Alla salute: esce il video di Jovanotti, una festa in musica nella Calabria magnifica - itReggioCalabria

itReggioCalabria

ARTE CULTURA

Alla salute: esce il video di Jovanotti, una festa in musica nella Calabria magnifica

Jova A Gerace

Alla salute. Esce oggi, 2 giugno, il videoclip che Jovanotti ha girato in Calabria tra Scilla e Gerace. Nel video una sequenza di tanti momenti estivi e gioiosi con alcune citazioni alla migliore cinematografia italiana. Da Novecento di Bertolucci per la scena delle bandiere, a Il bisbetico domato durante la spremitura dell’uva che ricorda il film con Adriano Celentano.  

Alla Salute Manifesto

Nel lavoro filmato insieme a Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, c’è anche Shantel, artista internazionale d’eccezione, produttore, cantante e disc jockey di origine tedesca. Shantel è celebre per i suoi lavori con l’orchestra gitana e per i remix tra musica balcanica ed elettronica con cui ha più volte conquistato la vetta della World Music Charts europea.

Alla salute

Ogni brano ha una sua storia, un suo momento, un suo sapore e una sua strada. È questo quello che ha pensato Jovanotti quando ha immaginato il Disco del Sole. Un progetto che si arricchisce periodicamente di nuove stagioni musicali e che continua a scorrere in un flusso continuo di brani. Dopo l’uscita della prima stagione de La Primavera, pubblicata per il solstizio d’inverno,

Alla salute (Jovanotti, Shantel) è contenuto nella stagione Mediterraneo. Si tratta di un gruppo di dieci nuove canzoni tra cui I love you baby (Jovanotti, Sixpm), già disco d’oro e al top dei brani più suonati in radio. Questa settimana in vetta alla classifica anche dei brani più streammati sulle piattaforme digitali.

Festa della Repubblica

Il video esce per la Festa della Repubblica con l’ abito colorato di un videoclip girato interamente in Calabria, tra Scilla e Gerace. Il lavoro musicale è prodotto da Capitol Records Italy / Universal Music Italy.A dirigere le riprese il calabrese Giacomo Triglia, tra i più apprezzati registi della scena musicale italiana.

Jova Chianalea
Jovanotti mentre gira il video nelle acque di Scilla

Gioiosissimo e festante, a ritmo di danza su un energico tappeto musicale, il video porta alta la bandiera dell’unione e della libertà. Il movie è realizzato in collaborazione con la Fondazione Calabria Film Commission guidata dal commissario straordinario Anton Giulio Grande. Il lavoro è finanziato nell’ambito del programma “Calabria Straordinaria”, assessorato Turismo e Marketing Territoriale della Regione Calabria.

Alla salute, un brindisi al futuro

Le considerazioni di Jovanotti sul lavoro filmato girato in Calabria. Alla salute è un brindisi e un augurio, Un treno che viaggia verso tempi migliori ma non dimentica da dove è partito e le stazioni che attraversa. È una di quelle canzoni nate per essere usate nelle occasioni in cui servono, come ‘Tanti auguri a te’ o certi pezzi natalizi. La puoi tagliare e prendere solo la parte che ti serve. Dentro c’è tanta di quella vita e tanta di quella musica ascoltata, vissuta, masticata e sentita, che quando l’ho scritta ho avuto l’impressione che già esistesse. E che a me spettasse solo di registrarla.

Alla Salute
Una scena di “Alla salute”

È una danza sfrenata e alcolica, uno sfogo necessario e pagano. La sonorità è mediterranea della sponda est e ha visto la luce tra Atene, Cortona, Düsseldorf e Istanbul, con un ensemble di musicisti formidabili immersi nella tradizione delle diaspore europee. Il videoclip è girato in un giorno bellissimo in Calabria. Una giornata così pazzesca che quando è finita non ho avuto la sensazione di aver lavorato sul set ma di essere stato a una festa”.

(Foto official page Jovanotti)

Alla salute: esce il video di Jovanotti, una festa in musica nella Calabria magnifica ultima modifica: 2022-06-02T06:30:00+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Bene 😃

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x