È in programma per domenica 9 luglio alle 21 l’evento “La notte delle lucciole”, nella sede di Amici della Terra sulla Collina di Pentimele a Reggio Calabria.
La notte delle lucciole
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione “Emozione Natura”, insieme agli entomologi Elvira Castiglione e Francesco Manti. Finalità dell’evento è quello della conoscenza delle lucciole ed il loro caratteristico bagliore, fenomeno definito bioluminescenza preliminare all’accoppiamento. Nella stessa serata i partecipanti saranno informati sulle particolarità dei piccoli coleotteri e sul loro rischio di estinzione.
Inoltre, si approfondiranno le peculiarità della flora e della fauna esistente sulla Collina Pentimele, Zona Speciale di Conservazione di Rete Natura 2000. Infine, si potrà ammirare un’interessante collezione di insetti e condividere anche degli esperimenti. La sede di Amici della Terra in Collina di Pentimele sarà fucina di idee, luogo di condivisione e dialogo, spazio di conoscenza, formazione ed informazione. Un punto di riferimento dove storie di guerre e rarità del creato convivono a stretto contatto fra paesaggio naturale e paesaggio antropico. In pratica un luogo che è ambiente ideale per nuovi obiettivi, nuove sinergie, nuove opportunità per la tutela e la valorizzazione del nostro territorio.