Laurea Honoris Causa e cittadinanza onoraria per Alberto di Monaco - itReggioCalabria

itReggioCalabria

EVENTI NEWS

Laurea Honoris Causa e cittadinanza onoraria per Alberto di Monaco

Alberto Conferenza

Il principe Alberto II di Monaco in visita nella Città Metropolitana di Reggio Calabria, riceve la Laurea Honoris Causa in Scienze Forestali ed Ambientali e la cittadinanza onoraria di Gerace.

Il principe Alberto visita il Museo Archeologico e poi si laurea alla Mediterranea

Si è tenuta in questi giorni la visita ufficiale in Calabria, nei luoghi considerati siti storici dei Grimaldi del Principe Alberto II di Monaco. Un viaggio pensato e, voluto per rinsaldare il forte legame tra la Calabria e la dinastia monegasca. Le tappe scelte Reggio Calabria, Molochio, Cittanova, Gerace. All’arrivo a Reggio Calabria, tappa obbligata ai Bronzi di Riace, nel cinquantenario dal ritrovamento, al Museo Archeologico Nazionale.

Alberto Museo
Il principe Alberto al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria

Accolto dal direttore Carmelo Malacrino, il Principe ha goduto di un esclusivo tour guidato nelle sale espositive di Palazzo Piacentini e, ha ammirato i guerrieri e i bronzi di Porticello. Sempre a Reggio Calabria, in serata all’Università Mediterranea gli è stata conferita la Laurea Honoris Causa in Scienze Forestali ed Ambientali per il suo impegno pluridecennale a favore della salvaguardia dell’ecosistema. Una cerimonia molto partecipata, in cui erano presente il Senato Accademico al completo e, tutte le autorità civili della Città Metropolitana e della Regione.

Senato Accademico
La cerimonia di conferimento della laurea Honoris Causa

A Gerace la cittadinanza onoraria

Il Principe Alberto II di Monaco ha visitato anche Cittanova e Molochio accompagnato dai membri delle associazioni francesi di Calabria. Inoltre, a Gerace, città delle cento chiese, al sovrano monegasco è stata conferita la cittadinanza onoraria. A fare gli onori di casa il consigliere metropolitano e vicesindaco Rudi Luzzi, e l’amministrazione comunale. Presenti anche autorità civili e, religiose, membri di associazioni cittadine e vari esponenti delle nobiltà reggina.

Fondazione Monaco

Il Principe Alberto II di Monaco ha visitato il museo diocesano, il Palazzo Municipale, la basilica di Santa Maria Assunta. La cerimonia del conferimento della cittadinanza nel borgo della locride si è svolta nella Chiesa di San Francesco. Il sovrano ha affermato di essere molto contento di essere in Calabria, accolto con tanto calore e affetto. Ha sottolineato: “questa visita mi ha dato l’occasione di conoscere e ricordare la storia della mia famiglia. Vorrei aiutare a valorizzare questa bellissima terra e quando tornerò porterò anche la mia famiglia ed i miei figli”.

Una giornata da ricordare

Grande entusiasmo si è potuto sentire nelle parole degli amministratori locali. Lizzi, parla di una “giornata stupenda”. Lo stesso afferma l’Onorevole Cirillo. E grande curiosità si è respirata in tutta la comunità accorsa ad ammirare, seppur da lontano il monarca calcare le vie del borgo e delle città calabresi. Un’opportunità reciproca di instaurare proficui legami e collaborazioni, per la valorizzazione, promozione e salvaguardia delle bellezze calabresi.

(Immagini Palais Princier de Monaco)

Laurea Honoris Causa e cittadinanza onoraria per Alberto di Monaco ultima modifica: 2022-11-11T08:11:27+01:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x