Bronzi di Riace, mezzo secolo di storia in una mostra al Museo archeologico di Reggio Calabria - itReggioCalabria

itReggioCalabria

ARTE

Bronzi di Riace, mezzo secolo di storia in una mostra al Museo archeologico di Reggio Calabria

Bronzi di riace profili

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è visitabile una grande mostra, a cura del direttore Carmelo Malacrino, che ripercorre mezzo secolo di storia dei Bronzi di Riace. La mostra è allestita nel suggestivo spazio di Piazza Paolo Orsi, ed è denominata “I Bronzi di Riace. Cinquanta anni di storia”. L’iniziativa conclude il programma di eventi promosso dal Museo per l’anniversario della scoperta della due statue. L’esposizione offre ai visitatori un suggestivo viaggio nella storia dei due mitici guerrieri attraverso fotografie d’archivio, molte inedite o poco note, e video dell’epoca, appositamente concessi da Rai Teche.

I Bronzi di Riace, cinquant’anni di storia

“La storia dei Bronzi di Riace fa parte della vita di tutti noi – afferma il direttore Malacrino. Tutti quelli che, come me, non sono più tanto giovani ricorderanno il clamore nato intorno alle prime esposizioni di questi capolavori. Prima a Firenze e Roma, e poi a Reggio Calabria, nel Museo che col loro arrivo si è aperto ai flussi turistici internazionali. Attraverso le voci dei protagonisti dell’epoca si possono seguire tutti i momenti salienti della ‘nuova vita’ dei Bronzi di Riace. Dalla scoperta ai restauri, fino alle esposizioni e agli studi scientifici condotti spesso con approcci assolutamente originali. Abbiamo svolto un lungo lavoro di ricerca nei nostri archivi per selezionare le fotografie più affascinanti. Alle immagini si affiancano numerosi video di trasmissioni e telegiornali dell’epoca. In mostra è possibile vedere anche la macchina fotografica con la quale furono scattate le uniche immagini che ritraggono il Bronzo A durante il suo recupero dai fondali di Riace, nell’ormai lontano 22 agosto 1972″.

Bronzi Mostra

Il progetto di allestimento è curato dal direttore Malacrino e dall’architetta Claudia Ventura, con la collaborazione dell’architetta Giuseppina Cassalia per la selezione dei documenti video giunti dagli archivi della Rai. La realizzazione è affidata a Blu Ocean e sarà accompagnata da un ricco catalogo, di prossima pubblicazione. Si tratta di una mostra fotografica e multimediale – Claudia Ventura – che presenta al vasto pubblico magnifiche immagini storiche dei Bronzi di Riace. Il core progettuale di questa esposizione, destinata per la sua natura a divenire itinerante, è ideato sulla base di specifiche soluzioni tecniche, volte anche a minimizzare i tempi di allestimento. Una mostra che speriamo possa fare il giro del mondo per far conoscere a tutti la favolosa storia di uno straordinario ritrovamento archeologico”.

Bronzi di Riace, mezzo secolo di storia in una mostra al Museo archeologico di Reggio Calabria ultima modifica: 2023-07-21T07:41:13+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x