Raffaello sul filo del telaio, mostra al museo diocesano di Gerace - itReggioCalabria

itReggioCalabria

ARTE CULTURA

Raffaello sul filo del telaio, mostra al museo diocesano di Gerace

Arazzo Copertina

Il museo diocesano di Gerace ospita la mostra “Raffaello sul filo del telaio. Ananias et Saphira” dedicata all’arazzo della collezione di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona. La mostra resterà aperta al pubblico sino al 4 settembre prossimo. L’evento è stato presentato nella monumentale chiesa di San Francesco; ad intervenire il vescovo mons. Francesco Oliva, numerose autorità istituzionali ed esperti d’arte.

Raffaello sul filo del telaio

 Di particolare pregio per importanza storico-artistica l’arazzo Ananias et Saphira della prima metà del XVII realizzato in un atelier delle Fiandre. Si tratta di una variazione del cartone di Raffaello creato dal maestro urbinate per la Cappella Sistina su commissione di Leone X de’ Medici. Per il 4 settembre, giorno di chiusura della mostra, è stato organizzato un convegno scientifico che tratterà dell’inestimabile valore storico-culturale dell’opera, e del ruolo che la città ha avuto nel Rinascimento. L’arazzo è legato alla storia di Gerace grazie al cardinale Luigi d’Aragona il quale, prima di indossare la sacra porpora, era stato marchese di Gerace essendo il primogenito di don Enrico I marchese.

Arazzo raffaello sul filo del telaio

Il cardinale su incarico del papa si recò a Bruxelles dove per primo vide l’arazzo portato a compimento dal cartone di Raffaello “La Consegna delle chiavi”. A tal proposito riferì al pontefice non appena tornato a Roma, nel 1518. La generosità e il mecenatismo del proprietario, Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona, hanno fatto sì che il prezioso manufatto fosse esposto nel museo diocesano di Gerace. In programma anche le installazioni di Anna Romanello che danno una interpretazione in chiave contemporanea dell’opera raffaellesca creando, così, una novità nel percorso espositivo

L’intervento della ministra per il Sud Mara Carfagna

A Gerace la bellezza dell’arte si sposa con la bellezza dei luoghi. Vivete in uno dei borghi più celebrati d’Italia, un territorio che ha davvero moltissimo da offrire. Non a caso siete destinatari di un importante investimento per 20 milioni di euro del Piano Nazionale Borghi previsto dal Pnrr.

Gerace Cattedrale
Il duomo di Gerace

L’attenzione del governo – ha sottolineato la ministra – è rivolta a tutta la Calabria. Nelle prossime settimane contiamo di sottoscrivere il Cis Calabria, un piano straordinario di interventi. Un contratto istituzionale di sviluppo dedicato alla Calabria”.

Raffaello sul filo del telaio, mostra al museo diocesano di Gerace ultima modifica: 2022-05-31T08:49:40+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x