Quinta edizione per l’Infiorata di Taurianova in programma dal 16 al 18 giugno2023. Il duro e intenso lavoro svolto in questi mesi dai soci della Proloco di Taurianova nel cuore, permetterà di arricchire artisticamente e culturalmente la manifestazione. Sarà dato il giusto riconoscimento e l’adeguato spazio alle più importanti realtà di infioratori della nostra provincia (Monasterace, Gallico e Palmi) che si cimenteranno nella realizzazione di alcuni bozzetti. Insieme a loro, ci saranno gli infioratori di maggior prestigio nazionale e internazionale che renderanno la manifestazione unica in tutto il Sud Italia.
L’infiorata
Infatti, questa nuova edizione consentirà alle migliaia di visitatori di ammirare per la prima volta, tutti insieme nella stessa manifestazione, l’Accademia dei Maestri Infioratori di Genzano di Roma con il presidente Giampaolo Leuti. E, ancora, l’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria presente con il prof. Francesco Scialò e i suoi allievi. Ci saranno i maestri infioratori di Gerano, i maestri infioratori dell’Associazione CulturArte di Noto con la presidente professoressa Valentina Mammana.
Si tratta di un’artista di fama internazionale che ricopre da diversi anni il ruolo di direttore artistico delle più importanti infiorate al mondo quali Tokyo, Malta, Barcellona Gerusalemme e Noto. La 5^ edizione dell’Infiorata di Taurianova avrà come tema “Le Meraviglie del Mondo”, leit motiv non a caso generico e scelto volutamente per dare modo agli infioratori di scegliere liberamente le opere artistiche da rappresentare. Ciò, in modo da svincolarli dall’obbligo di rimanere all’interno dalla classica lista canonica Greco-Romana. L’incarico di direttore artistico è stata affidato all’Artista Corrado Roccaro pittore, scrittore e scultore della città di Noto.
Artisti da tutta Italia
I bozzetti saranno creati con fiori e materiali vegetali, 12 dei quali avranno una misura di mt. 6 x 4, e uno di metri 3 x 4. In totale richiederanno l’impiego di circa 120 mila fiori per un totale di circa 2 milioni di petali. I lavori di realizzazione del tappeto floreale, avranno inizio intorno alle ore 16 di venerdì 16 giugno e si concluderanno, come ogni anno, alle prime ore del mattino successivo. Durante la creazione del tappeto floreale tutti i visitatori saranno invitati ad infiorare sotto l’attenta guida di Maestri infioratori, che saranno ben lieti di fornire nozioni sull’arte e la tecnica dell’infioramento.
(Immagini Pro Loco Taurianova nel cuore)