Reggio Calabria: riaprono i luoghi della cultura e dell'arte - itReggioCalabria

itReggioCalabria

CULTURA NEWS

Reggio Calabria: riaprono i luoghi della cultura e dell’arte

Visitatori Al Museo Diocesano

In questo mese di febbraio hanno riaperto al pubblico il Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi” e il Museo diocesano. Due luoghi fondamentali per la storia, l’arte e la cultura di Reggio Calabria.

Museo diocesano e Palazzo della cultura riaprono dopo il lockdown light

Dopo la riapertura del Museo Archeologico, era fondamentale che riaprissero le porte altri importanti luoghi di arte e cultura. E quindi, a poche ore l’uno dall’altro, hanno ritrovato linfa vitale e hanno accolto i primi visitatori, il Museo diocesano e il Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi”. Due realtà diverse tra di loro ma, che hanno radici ben piantate nel tessuto sociale e culturale di Reggio Calabria. Il 2 febbraio scorso, in assoluta sicurezza, e rispettando tutti gli adempimenti anti-Covid ha riaperto il museo.

Tra I Luoghi Di Cultura Una Sala Del Museo Diocesano
Una sala del Museo diocesano

Per garantire le visite in modo contingentato e sicuro, sono stati modificati gli orari di apertura. La struttura museale, infatti, sarà aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e venerdì dalle 9 alle 17. Per la visita con prenotazione consigliata sul sito ufficiale, è prevista la misurazione della temperatura e l’uso obbligatorio di mascherine da indossare durante la visita. Inoltre per le scolaresche è stato ampliata l’offerta con una visita virtuale sulla piattaforma Zoom. Un modo nuovo di fruizione della bellezza.

Luoghi della cultura da ritrovare

A 24 ore di distanza, il 3 febbraio, è stata la volta della riapertura al pubblico del Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi”. A darne comunicazione il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. La più alta carica cittadina ha salutato con piacere questa notizia, sottolineando che anche in presenza di tante difficoltà generate dall’emergenza sanitaria “finalmente i cittadini potranno tornare ad appropriarsi dei luoghi della cultura.”

Palazzo Della Cultura Pasquino Crupi
Il Palazzo della cultura Pasquino Crupi

Nella speranza che questi luoghi “possano presto tornare ad essere centri pulsanti di iniziative culturali per come meritano”. Anche in questo caso bisognerà rispettare orari e restrizioni, necessari e fondamentali. Disposizioni finalizzate alla sicurezza e tutela della salute pubblica. Il Palazzo potrà essere visitato dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30 con apertura pomeridiana il mercoledì e il venerdi dalle 15 alle 18.

Reggio Calabria: riaprono i luoghi della cultura e dell’arte ultima modifica: 2021-02-13T06:10:13+01:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x