Il Planetario Pythagoras riapre al pubblico - itReggioCalabria

itReggioCalabria

EVENTI NEWS

Il Planetario Pythagoras riapre al pubblico

Planetarium Pythagoras

Riapre al pubblico il Planetario Pythagoras di Reggio Calabria. Ingresso gratuito per  il mese di febbraio e prenotazione obbligatoria.

Il Planetario è stato attivo anche durante la pandemia

Ha riaperto lunedì 8 febbraio il Planetario Pythagoras di Reggio Calabria. Grazie al passaggio in zona gialla della Regione, si potrà nuovamente beneficiare delle attività proposte nella struttura e, godere delle meraviglie dell’universo. Tuttavia, il planetario, chiuso al pubblico durante la pandemia, ha continuato la sua attività a distanza anche con l’emergenza sanitaria in corso. Eventi storicizzati come l’Equinozio di Autunno e il Solstizio d’Inverno sono stati visualizzati in modo alternativo e virtuale. Così come è stato realizzato il programma “Sotto le stelle di Natale” e non ultima la premiazione del Concorso nazionale In memoria di Olga”.

Sotto Le Stelle i Telescopi planetario

Tutte attività di punta del planetario. La cosa che ha avuto maggiore successo è stata l’attività didattica. L’emergenza Covid-19 anche per il planetario ha visto l’avvio di corsi online per ragazzi. Un supporto non indifferente per approfondimenti scolastici di astronomia. Impensabile, infatti, che un centro di cultura e scienza dimenticasse il proprio ruolo educativo e di divulgazione scientifica.

Ingressi gratuiti e contingentati

Le attività svolte sono il frutto di una forte sinergia tra il Miur, la Società astronomica italiana, l’Istituto nazionale d’astrofisica e il dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria. La finalità di questi corsi è quella di stimolare la curiosità. E soprattutto, di preparare i ragazzi alla fase regionale delle Olimpiadi scolastiche in fisica. Un evento che riscuote un grande successo tra gli studenti e che li porta a mettere alla prove le proprie conoscenze e abilità.

Sotto Le Stelle e il Cielo planetario

Inoltre il planetario è sede di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), sempre in collaborazione con le scuole. La riapertura amplierà i servizi e, finalmente, potrà accogliere gli utenti al suo interno. Ciò, seguendo la normativa anti-Covid: misurazione della temperatura, obbligo di indossare la mascherina; inoltre, sarà permesso un ingresso contingentato massimo per 30 persone per volta. Questo determina, quindi,  la prenotazione della visita e, il massimo rispetto delle regole.

Informazioni e contatti

Tutte le informazioni e i recapiti si possono trovare sul sito del planetario www.planetariumpythagoras.com. Le aperture rispetteranno i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12, martedì e venerdì alle ore 18. Per tutto il mese di febbraio l’ingresso sarà gratuito.

Il Planetario Pythagoras riapre al pubblico ultima modifica: 2021-02-10T09:21:22+01:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x