All'Università per Stranieri convegno sulla violenza di genere - itReggioCalabria

itReggioCalabria

EVENTI

All’Università per Stranieri convegno sulla violenza di genere

Universita Stranieri

Il 16 novembre nell’aula magna “Italo Falcomata” dell’Università per Stranieri di Reggio Calabria, si terrà un convegno dal titolo “Violenza di genere: come riconoscerla e contrastarla”.

Un convegno contro la violenza di genere

Come ogni anno novembre è il mese in cui ricorre la Giornata mondiale contro la violenza di genere. Un momento di riflessione che, purtroppo, ci rimanda a eventi tragici e fatti di cronaca che si ripetono inesorabilmente contro le donne. Ogni giorno episodi di femminicidio, aggressioni, fisiche e verbali minano la tranquillità della nostra vita e, come un boomerang si ripercuotono sulle nostre esistenze. La società, diciamolo, ha necessità di cambiare e contrastare questi fenomeni.

Violenza Locandina

E così in questi giorni fioriscono iniziative volte a promuovere, sottolineare e divulgare i giusti comportamenti, favorire la gentilezza, analizzando criticità e best practices.  Tra i tanti eventi in programma, c’è quello organizzato dall’Università degli Studi di Reggio Calabria “Dante Alighieri”. Un appuntamento in cui prenderanno la parola illustri studiosi del tema e che darà voce anche agli studenti dell’ateneo che attivamente prenderanno parte alla manifestazione. Tutto al fine di sottolineare l’importanza di educare le nuove generazioni al rispetto, rivolgendosi a esempi positivi.

Illustri relatori e uno studio realizzato dagli studenti di psicologia

Il convegno dal titolo “Violenza di genere: come riconoscerla e contrastarla”, si terrà il 16 novembre alle 9.30 all’università “Dante Alighieri”, nell’aula magna “Italo Falcomatà”. A guidare la discussione, la professoressa Maria Squillace, docente di “psicologia del trauma in età evolutiva e adulta”. Al tavolo siederanno e porteranno le proprie esperienze, la giornalista e scrittrice Cristina Obber e il dottore Elio Stellitano. Un momento del convegno sarà dedicato alle attività progettuali che hanno visto impegnarsi gli studenti di psicologia seguiti della professoressa Squillace. Sarà illustrato uno studio molto particolareggiato in cui sono contenuti tutti i dati in merito alle criticità sulla violenza di genere. Si discuterà anche della crisi pandemica che, purtroppo, ha inciso in maniera esponenziale alla crescita del fenomeno.

All’Università per Stranieri convegno sulla violenza di genere ultima modifica: 2021-11-11T07:45:19+01:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Ottimo 👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x