Nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte, l’Università per stranieri Dante Alighieri (Unida) di Reggio Calabria celebra il sommo poeta.
Le celebrazioni in onore di Dante Alighieri all’Università per stranieri
L’università per stranieri, Dante Alighieri di Reggio Calabria (Unida), organizza un programma di dodici eventi che si svolgeranno da settembre al 16 dicembre 2021. Gli incontri, che accenderanno i riflettori sul Sommo Poeta, si svolgeranno all’Aula Magna ‘G. Reale’ dell’Università. L’Unida di Reggio Calabria ha come mission quella di promuovere, attraverso la didattica, un sapere che vada in profondità. Una conoscenza cioè, della cultura, della lingue e delle istituzioni in generale. Le celebrazioni per il Sommo Poeta, rispondono pienamente a questa esigenza introspettiva riuscendo a trattare le tematiche più strategiche: politiche, sociali ed economiche dell’Italia, rivolgendosi con particolare attenzione al bacino del Mediterraneo.
Programma
Un programma intenso e ricco di momenti altamente edificante. La declamazione dei versi danteschi sarà infatti, intervallata da musica, film ed esegesi. Ad aprire la rassegna, la consegna di 2 borse di studio Rotary a due studenti stranieri del Corso di Diploma di Alta Formazione Docenti di Lingua e Cultura Italiana. A seguire, la lettura del canto XXXIII del Paradiso a cura del Prof. Antonio D’Elia. Il Prof. Andrea Francesco Calabrese eseguirà dei brani musicali al pianoforte di vari autori, ispirati naturalmente, alla Divina Commedia. La presentazione del volume La Trinità in Dante di Vincenzo Crupi e Andrea Francesco Calabrese, sarà affidata invece, al Prof. Antonino Monorchio. Il Prof. Angelo Vecchio Ruggeri, relazionerà invece, sul volume di Domenico Minuto, Parole per la Divina Commedia.
Tre saranno gli interventi di ambito linguistico: il Prof. Fabio Ruggiano relazionerà su Il poema agito: Dante poeta che mette la parola in scena; la Prof.ssa Maria Silvia Rati su Le parole di Dante e le parole di oggi: una continuità reale o apparente?; il Prof. Fabio Rossi su Dante primo filosofo del linguaggio e linguista nel ‘De vulgari eloquentia’. Analogie e convergenze tra il Paradiso di Dante Alighieri e ‘Paradiso ’49’ di Chiara Lubich saranno presentate invece, dal prof. Vincenzo Crupi. L’ultima parte della manifestazione, sarà inaugurata dalla Prof.ssa Giuliana Fazzion che terrà una relazione su L’interesse per il Sommo Poeta negli Stati Uniti a partire dal 1867. Le proiezioni di film e di brani di film su Dante Alighieri e le sue opere dalle origini del cinema ai giorni nostri, commentati dal Prof. Federico Rossin chiuderanno le celebrazioni dell’Unida.
Settecento anni di cultura viva
L’iniziativa portata avanti dall’UNIDA di Reggio Calabria si inserisce a pieno titolo, nell’anno delle celebrazioni dedicate proprio al padre della lingua italiana. I tanti eventi che si sono susseguiti durante tutto l’anno hanno testimoniato la centralità culturale della figura di Dante Alighieri che è riuscito, con le sue opere, ad offrire materia prima a tutti i settori dell’arte.
Dal teatro, alla musica, all’editoria, senza dimetincare scienza, politica e religione. L’Unida ha così deciso di offrire agli studiosi di Dante la possibilità di confronto per discutere dei suoi studi e delle sue ricerche, coinvolgendo studenti ed appassionati. E dunque la morte, avvenuta a Ravenna, nella notte tra il 13 ed il 14 settembre del 1321, è divenuta celebrazione di cultura viva che mai potrà trovare fine perchè è l’amor che move il sole e l’altre stelle.
👏
Ciao cara .
È un piacere incontrarti qui, la mia è Naomi, vorrei che diventassimo una buona amica, per conoscermi meglio, rispondimi gentilmente con la mia email qui sotto, lì ti manderò le mie foto e ti dirò cose importanti su di me , aspetto presto una tua risposta . [email protected]