L’Associazione Bova Life, grazie alle sue consolidate collaborazioni scientifiche, organizza un convegno dedicato alla presenza ebraica in Calabria. Tutta la terra calabra è fiera del proprio passato, per questo motivo, ama ricordare e celebrare le civiltà e i popoli che ne hanno scolpito il volto.
La presenza ebraica in Calabria
La Calabria, terra della Magna Graecia, ama ricordare e celebrare tutti i popoli che hanno costruito la sua storia. Dalla lontana Preistoria al periodo greco-ellenistico, all’Età romana, al Popolo del Libro (Am HaSefer) che ha fatto dell’insegnamento della Torah lo strumento della sua identità e una fonte inesauribile di saggezza per tutte le genti. Per questo motivo l’Associazione Bova Life, organizza nella giornata odierna, un convegno che racconta la presenza degli Ebrei in Calabria. L’associazione si avvale della ormai consolidata collaborazione scientifica del professore Louis Godart, archeologo e filologo di fama mondiale. Godart è anche membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei e già consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico alla Presidenza della Repubblica Italiana. Il convegno dal titolo “La Calabria, la Bovesia e la presenza ebraica”, si terrà nel Parco Archeologico Archeoderi di Bova Marina in provincia di Reggio Calabria.
Incontro al parco archeologico Archeodori
Il convegno, si terrà oggi, mercoledì 12 luglio, alle 17.30, al Parco Archeologico Archeoderi di Bova Marina (RC). L’ospite principale sarà il dottor Guido Coen, Consigliere delle comunità ebraiche italiane. Fará gli onori di casa la dottoressa Elena Trunfio, direttrice del Museo e Parco Archeologico Archeoderi. Ad affiancarla, inoltre, l’onorevole Saverio Zavettieri, sindaco di Bova Marina, e il dottor Luca Micheletta, segretario generale di Bova Life. Il moderatore dell’incontro sarà il dottor Giorgio Neri, giornalista dell’Ansa. Interverrà Louis Godart, accademico dei Lincei, con una relazione dal titolo “Il Libro e il Popolo che scommette sulle radici dell’anima”. Parteciperà anche il professore Pasquale Casile, storico, ricercatore grecista e vice presidente dell’Associazione Culturale Magna Grecia Pieve Emanuele. Casile interverrà con una relazione su “La sinagoga di Bova Marina, il tempio del giudaismo italogreco. Tracce millenarie di ebraismo nel greco bovese. Indagine linguistica”.