Da oggi fino al 4 settembre la decima edizione della “Mediterranean Wellness – Reghion Edition”, all’Arena “Ciccio Franco”. Un evento sportivo e culturale in omaggio ai Bronzi di Riace.
“Mediterranean Wellness – Reghion Edition” sport e cultura sullo Stretto
Questo fine settimana all’Arena dello Stretto “Ciccio Franco”, organizzato dalla TxT Cooperativa Sociale, inserita nel Sistema A.C.U. “Azione Cristiana Umanitaria, fondato dal missionario Gilberto Perri, si svolgerà la decima edizione del “Mediterranean Wellness – Reghion Edition”. Un evento che vede la collaborazione del comune di Reggio Calabria ed è cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del “Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020″. Quest’anno per celebrare il 50mo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace l’edizione si colora di bronzo.
È un evento sportivo che nel suggestivo scenario dell’Arena e del mare prevede tantissime attività di sport, giochi, divertimento, calate in un contesto storico-culturale rivisitato in chiave moderna. La cerimonia di apertura vede l’accensione della fiamma olimpica e la sfilata con costumi ispirati alle tragedie greche. Inoltre sono previste le esibizioni di ginnastica artistica ambientate nel periodo storico del V secolo. Un modo diverso e originale per riproporre i giochi olimpici del passato, coinvolgere il pubblico e instillare lo spirito olimpico e la partecipazione gioiosa soprattutto nei giovani.
Non solo sport ma anche tanti momenti culturali
Dopo l’inaugurazione inizia la gara vera e propria, con una serie di incontri il Fuletlon la cui etimologia rimanda al greco Fule cioè quartiere e Atlon, lotta. Quattro le squadre coinvolte nelle gare olimpiche, che si sfideranno in un vero e proprio evento competitivo con gare di forza, velocità, resistenza fisica, che vedrà concorrere giovani provenienti dai quattro quartieri di Reggio Calabria. Una kermesse che quindi coinvolge la città intera e che sarà ricca di premi e riconoscimenti.
L’interesse sociale della manifestazione è molto rilevante ed è fondamentale ricordare che la “Mediterranean Wellness – Reghion Edition”, ospita il Premio “Donatore Allegro”, che sarà assegnato dall’associazione di volontariato “Istituto Per la Famiglia sez. 289 – Gilberto Perri” alle aziende che si sono distinte in attività di solidarietà e beneficenza. Diverse le attività collaterali che si svolgeranno: spettacoli teatrali, danza, esibizioni musicali, salotti culturali e di approfondimento. E tanti gli ospiti di rilevanza locale e nazionale. Da non perdere lo spettacolo comico del duo Aldo al Quadrato che metterà in scena una rappresentazione ironica sui Bronzi di Riace . Dulcis in fundo il cabaret di Gennaro Calabrese.