Riparte anche dalla Calabria il treno bianco dell’Unitalsi con destinazione il santuario mariano di Lourdes. Oggi, mercoledì 28 giugno, dai binari della stazione centrale di Reggio Calabria ripartono per la Francia i volontari dell’Unitalsi di tutte le sottosezioni calabresi. Un viaggio in treno di un più di 36 ore che vedrà anche il coinvolgimento della sezione umbra. Il ritorno del treno da Lourdes è previsto il 4 luglio, con capolinea nella città dello Stretto.
Il pellegrinaggio per Lourdes, come ormai tradizione da qualche anno, sarà effettuato anche in aereo con partenza il 29 giugno dall’aeroporto internazionale di Lamezia Terme e ritorno in Calabria il tre luglio. “Il pellegrinaggio a Lourdes con Unitalsi è il viaggio della vita, dove la fatica fisica è ampiamente ricompensata da una serenità spirituale difficilmente riscontrabile in altri luoghi. Il treno bianco è il treno della gioia e della speranza”. Queste le considerazioni dei volontari facenti parte dell’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali.
Il programma
Il programma del pellegrinaggio a Lourdes prevede il primo giorno la celebrazione di apertura, il saluto d’ingresso dei nuovi soci, la visita alla Grotta e il Santo Rosario meditato. Dal secondo al quarto giorno la processione eucaristica, la messa internazionale (il mercoledì o la domenica), la processione “aux flambeaux”, la Via Crucis, le confessioni, la santa messa giornaliera, la visita alle piscine. E sui passi di Bernadette con la visita al Mulin de Boly, al Cachot, all’antica chiesa parrocchiale e all’Ospizio Santa Bernardetta, alla chiesa del Sacro Cuore e al museo.
(Foto Unitalsi Calabria)