Site icon itReggioCalabria

Coldiretti Calabria, spesa a casa con prodotti a Km zero

Coldiretti Orto

Cestino di ortaggi freschi

In questo momento di grande difficoltà, sono tante le iniziative di solidarietà messe in campo. Il Coronavirus ci ha segregati, rinchiusi nelle nostre case e privati della vicinanza dei nostri cari. Non ha portato solo malattia, sconforto e dolore. Ci ha gettato in una delle più gravi crisi economiche dei nostri tempi. Riprendersi sarà difficile. Ma noi italiani abbiamo una bella tempra e sapremo trovare la via. Intanto le donne imprenditrici di Coldiretti Calabria – Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza – hanno lanciato un interessante progetto.

Il progetto di Coldiretti Calabria

L’obiettivo è di assicurare che i prodotti della nostra terra possano ugualmente giungere in tutte le case. E così si sono tutte mobilitate, in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica e Donne Impresa, per la consegna della spesa a domicilio ricca di prodotti a Km zero. Un’idea che nasce soprattutto per non lasciare sole le persone anziane o con disabilità. Il pensiero è anche rivolto a tutte le famiglie che vogliono continuare a portare in tavola prodotti calabresi, sani e di stagione, continuando a restare in casa, in sicurezza e tranquillità.

Coldiretti e Campagna Amica insieme per la consegna della spesa a domicilio

Maria Antonietta Mascaro, responsabile regionale Coldiretti Donne Impresa, ha spiegato in una nota: “E’ stata una organizzazione perfetta sempre nel rispetto delle norme di prevenzione previste dai Dpcm e dalle ordinanze regionali”. Si è stabilita un’intensa collaborazione tra le aziende di Campagna Amica e le donne. Si è messa in moto una grande capacità organizzativa in modo che i mercati coperti di Campagna Amica di Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza diventassero luoghi di stoccaggio. E’ qui che le aziende portano i loro prodotti, per poi, in base alle ordinazioni quotidianamente raccolte, procedere alla consegna.

Le generosità delle donne calabresi

Mascaro ha aggiunto: “Grazie alla generosità e disponibilità delle donne calabresi, un pezzo di Calabria con i suoi profumi e sapori, raggiunge le persone, contribuendo così anche ad alleviare questo momento difficile che ci obbliga al distanziamento sociale”.

Prodotti a Km zero direttamente a casa

Un’iniziativa che non ha tralasciato le persone bisognose alle quali sono andati i prodotti raccolti all’interno del mercato attraverso il progetto della “spesa sospesa”.  “In questi giorni – ha ribadito Mascaro –  la filiera agricola ed agroalimentare non si è mai fermata e questo nelle priorità rappresenta la gerarchia dei servizi ritenuti essenziali per la collettività”.

Difendi il Made in Italy: #MangiaItaliano

Coldiretti si è mobilitata sin dall’inizio dell’emergenza Covid-19. In primis aderendo alla campagna #MangiaItaliano a difesa del Made in Italy, del territorio, dell’economia e del lavoro.

La campagna #MangiaItaliano per sostenere il Made in Italy

E poi con i servizi offerti dalla Coldiretti che hanno garantito alle famiglie, direttamente a casa, prodotti freschi e di qualità. Coldiretti ha anche sottolineato: “Lo stare tra le mura domestiche è stato colto, come tante persone hanno testimoniato, anche quale occasione per cucinare. A tale scopo sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook di Coldiretti Donne Impresa una serie di tutorial e corsi online dove vengono spiegati trucchi e segreti della tradizione contadina”. In questo momento di isolamento forzato, restiamo a casa, ma non rinunciamo alla qualità del nostro cibo e soprattutto sosteniamo i nostri coltivatori diretti. Anche questo è un modo per stare vicini e tendersi la mano nella difficoltà.

(Foto Coldiretti Calabria)

Coldiretti Calabria, spesa a casa con prodotti a Km zero ultima modifica: 2020-04-21T07:14:43+02:00 da Raffaella Natale

Commenti

Exit mobile version