Site icon itReggioCalabria

U’mbitu di Taurianova: iniziano i festeggiamenti in onore della Madonna della Montagna

Fuoco Copertina

A Taurianova, ogni anno il 29 agosto, si tiene l’evento denominato u’mbitu. Una manifestazione popolare che dà il via alla festa della Madonna della Montagna, patrona della città, festeggiata dal 7 al 9 settembre.

U’mbitu di Taurianova

Il termine dialettale reggino u’mbitu significa “invito”. In pratica è l’invito alla novena e alla festa che, un tempo, i cittadini di Taurianova facevano a tutti gli abitanti delle campagne e dei paesi del circondario. Anticamente infatti in mancanza di altri mezzi di comunicazione, il fumo del falò e il chiarore del fuoco, che veniva visto da tutti i paesi del circondario, era un chiaro segnale per tutti. Era l’annuncio che il giorno dopo sarebbe iniziata la novena della Madonna della Montagna.

La Madonna della Montagna di Taurianova ( Foto parrocchia Santa Maria delle Grazie)

Naturalmente la tradizione ha radici profonde che vanno anche al di là della devozione alla Madonna della Montagna; risalgono, molto probabilmente, al paganesimo e al culto del fuoco. Così come affermato anche da illustri studiosi. Un tempo, nel giorno di u’mbitu, fin dalle prime ore del mattino, arrivavano i carri trainati dai buoi bardati a festa con l’immancabile immagine della Madonna fissata con un nastro sulla testa. I carri erano carichi di lupinazzi che venivano poi scaricati in piazza, dove la sera erano accatastati per essere bruciati.

Il linguaggio del fuoco

I segni del falò. Se le fiamme che si alzavano erano alte o basse, diritte o giravano verso qualche direzione, se il fuoco scoppiettava o meno, erano tutti segni che gli antichi traducevano in presagi. Dai movimenti del fuoco si traevano significati ben precisi, buoni auspici o moniti per il futuro andamento della festa, del tempo, del lavoro nei campi. Alla fine del falò, ognuno prendeva un po’ di cenere che portava a casa, come una reliquia sacra e riponeva agli angoli delle stanze. Le ceneri erano infine sparse nelle campagne perché la terra diventasse feconda e desse tanti frutti.  

U’mbitu di Taurianova: iniziano i festeggiamenti in onore della Madonna della Montagna ultima modifica: 2022-08-24T08:42:15+02:00 da Redazione

Commenti

Exit mobile version