Site icon itReggioCalabria

Escursione a Pietra Cappa, prima tappa di #Calabriaapiedi

Pietra Cappa

È in programma per domenica 26 febbraio 2023 l’escursione a Pietra Cappa, il monolite più grande d’Europa. Si tratta della prima tappa di #Calabriaapiedi, 100 luoghi da incontrare a passo lento dall’Aspromonte al Pollino. Una rubrica di racconto online e con eventi dal vivo, per conoscere a piedi i luoghi più rappresentativi del paesaggio geologico, naturalistico e antropico della nostra regione.

Escursione a Pietra Cappa

Si inizia, dunque, da Pietra Cappa e dalle valli delle grandi pietre, nel cuore del  Parco Nazionale dell’Apromonte. Uno dei luoghi più suggestivi e singolari delle montagne calabresi, caratterizzato da monumentali rocce monolitiche e geositi di rilevanza internazionale. Territorio frequentato da monaci in arrivo dall’Oriente le cui tracce sono ancora visibili in grotte ed eremi di particolare fascino. A guidare l’escursione sarà Angelo Gigliotti ( guida Aigae) insieme a Stefania Pratico, guida ambientale escursionistica (lamanicaavento_escursioni).

Programma

Appuntamento di primo nella Piazza Chiesa Vecchia (Google maps: https://goo.gl/maps/pv6L1Wu6oWhu5qjc7) ed inizio escursione. Intorno a mezzogiorno pranzo al sacco nei nei pressi di Pietra Cappa; dopo la pausa si ricomincia con l’escursione che terminerà nel pomeriggio. Il percorso è lungo dieci chilometri, l’altitudine massima che si raggiungerà è di 734 m slm. Il tempo di percorrenza previsto è di sei ore, pause comprese.

Cosa portare

Sono obbligatorie le scarpe da trekking, la giacca a vento impermeabile o il poncho, acqua quanto basta. È consigliato un abbigliamento a strati da trekking (no jeans), bastoncini da trekking, cambio indumenti (da lasciare in auto); zaino da trekking; colazione al sacco; snack. Le guide verificheranno il corretto equipaggiamento al punto di raduno. Se non adeguatamente equipaggiati si corre il rischio di essere esclusi prima della partenza. Escursione sconsigliata ai cardiopatici, alle persone con patologie gravi agli arti inferiori, a chi non è incline alle passeggiate di media distanza.

Come partecipare

La prenotazione è obbligatoria entro sabato 25 febbraio 2023

Posti disponibili per l’escursione: 25

Prenotazioni e info al 3933389598 (anche whatsapp)

Angelo Gigliotti guida ambientale escursionistica (Aigae)

Escursione a Pietra Cappa, prima tappa di #Calabriaapiedi ultima modifica: 2023-02-22T06:35:33+01:00 da Redazione

Commenti

Exit mobile version