CIBO NEL MONDO

Wine and travel, i vini calabresi conquistano il Canada

Vino E Mare

“Wine and travel, l’Italia presenta la Calabria”. Questo il nome del progetto promosso dalla Camera di commercio italiana in Canada. Si tratta di un’idea progettuale che mira alla promozione turistica e valorizzazione del patrimonio culturale calabrese. “Wine and Travel Italy presents Calabria”, co-finanziato dalla Regione Calabria, è stato presentato al Museo archeologico di Reggio Calabria.

Wine Presentazione A Reggio

Una location scelta ad hoc per ricordare come il vino sia presente nella storia degli uomini, fin dall’antichità. “Wine and travel” guarda al territorio con azioni mirate puntando a valorizzare le produzioni del settore enologico calabrese all’estero, soprattutto nel Nord America. Al contempo la Calabria viene proposta come nuova destinazione del turismo enogastronomico.

Wine and travel, la mission del progetto

Ruggiera Sarcina, direttrice della Camera di commercio italiana in Canada spiega che la finalità progettuale è quella di “promuovere il binomio prodotto-territorio per far conoscere il ‘made in Calabria’. Si vuole valorizzare l’identità culturale della Calabria, terra di Enotrio, ‘culla’ della Magna Graecia”.

Wine Vigneto Calabrese

Wine and travel propone la Calabria come nuova destinazione dell’eno-turismo di qualità. Il Museo di Reggio Calabria diventa dunque tappa fondamentale, da cui partire alla scoperta del territorio calabrese.

Wine and travel, la risposta delle aziende

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalle aziende vitivinicole calabresi. Sono oltre 130 le cantine che hanno aderito alle tre manifestazioni d’interesse. Entusiasmo condiviso anche da Jacques Orhon, giornalista e sommelier franco-canadese che ha fatto conoscere al Canada l’eccellenza vitivinicola italiana. Orhon è anche influencer del progetto.

illustrazione del progetto

A presenziare alla presentazione del progetto anche Carmelo Malacrino, direttore del Museo archeologico di Reggio Calabria e Antonino Tramontana presidente della Camera di commercio reggina. Tra i relatori Giovanni Benvenuto, amministratore delegato delle Cantine Benvenuto e Gennaro Convertino, presidente enoteca ‘Casa dei Vini di Calabria’.

L’enogastronomia calabrese alla conquista del Canada

L’iniziativa progettuale si prefigge di ampliare l’esportazione estera del vino calabrese, un settore in crescita che inizia ad essere apprezzato sempre di più, specialmente nella regione canadese del Quebec. Tra gli obiettivi di “Wine and travel” anche quello di organizzare degli incontri tra i tour operator che lavorano fra il Canada e la Calabria e le aziende del territorio che producono vino.

Wine Vista Del Quebec

Incontri preparatori alle attività di promozione territoriale che dovrebbero partire subito dopo la prossima estate. In programma anche nuovi pacchetti turistici specifici con percorsi esperienziali enogastronomici sulla Calabria, sempre destinati ai canadesi. Un progetto che non trascura la comunicazione che sarà costantemente aggiornata grazie al sito dedicato www.wineandtravelitaly.com

Wine and travel, i vini calabresi conquistano il Canada ultima modifica: 2019-05-15T08:49:56+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

To Top