Una nave dei libri per Barcellona: il reading di Reggio - itReggioCalabria

itReggioCalabria

CULTURA EVENTI

Una nave dei libri per Barcellona: il reading di Reggio

Libri Cover

Si festeggia oggi la Giornata mondiale del libro e anche Reggio Calabria partecipa con una meravigliosa iniziativa. Prevista una diretta streaming da tutta Italia con autori, scrittori, artisti e musicisti protagonisti della scena nazionale. Sul palcoscenico virtuale si alterneranno tantissimi nomi come Massimo Carlotto, Ascanio Celestini, Maurizio de Giovanni, Grazia di Michele, Mimmo Locasciulli, Melania Mazzucco, David Riondino, Peppe Servillo, Andrea Vitali, Massimo Zamboni e tantissimi altri. L’evento è realizzato dalla rivista letteraria Leggere: tutti che ormai da 10 anni organizza “Una Nave dei libri per Barcellona”.

Una nave di libri

Gli organizzatori spiegano che per l’edizione di quest’anno, a causa delle restrizioni imposte dall’azione di contrasto al Coronavirus, la traversata verso Barcellona con la nave non potrà avere luogo. Si navigherà lo stesso, però, “con i libri e le parole”.

Libro Rosa

La rivista Leggere: tutti ha, infatti, chiamato tutti coloro che quest’anno avrebbero dovuto essere protagonisti sulla Nave dei libri. Per questa edizione particolare si partirà con una diretta dal mattino, alle ore 10, che si protrarrà fino alle ore 20 di stasera. Previsti interventi, presentazioni di libri, esibizioni musicali e performance che si svilupperanno intorno a tre parole: “Cooperazione, solidarietà e gratitudine”.

Da Reggio, un reading in streaming

All’interno del ricco programma, alle ore 18, nella sezione Libri e Musica con Eugenia Romanelli, Grazia Di Michele e Mimmo Locasciulli, è previsto l’intervento da Reggio Calabria con Katia Colica e Antonio Aprile. In streaming, dalla loro casa nella città dello Stretto, proporranno un reading.

Libro Testo.jpgantico

La performance sarà accompagnata dalle musiche originali di basso e synth eseguite da Antonio. Il sound accompagnerà la lettura dei testi della scrittrice Katia Colica che presenterà in anteprima anche un breve estratto del nuovo romanzo “Non questa volta” edito da Castelvecchi. Il libro avrebbe dovuto essere nelle librerie proprio in questi giorni ma l’uscita è stata posticipata a causa dell’emergenza sanitaria.

Omaggio a Luis Sepúlveda

Nell’arco della programmazione, previsto anche un omaggio allo scrittore recentemente scomparso, Luis Sepúlveda, con Maurizio de Giovanni.

Libro Luis Sepulveda
Di Associazione Amici di Piero Chiara from Italia – Luis Sepúlveda a Luino!, CC BY 2.0

A coordinare le dieci ore in diretta saranno Annalisa Nicastro, Sergio Auricchio, Sandro Capitani, Luisa Sodano, Bruno Gambacorta, Eugenia Romanelli, Gianni Zagato. I presentatori cureranno gli incontri tramite Skype e il canale YouTube con tutti gli autori protagonisti dell’evento che risponderanno alle domande che giungeranno tramite mail o messaggi, anche vocali, inviati su Whatsapp.

Una nave dei libri per Barcellona: il reading di Reggio ultima modifica: 2020-04-23T09:30:11+02:00 da Raffaella Natale

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top