"Terremoti d'Italia", la mostra itinerante fa tappa a Reggio Calabria - itReggioCalabria

itReggioCalabria

COSA FARE EVENTI

“Terremoti d’Italia”, la mostra itinerante fa tappa a Reggio Calabria

6364b52799890 6364b52799891reggio Calabria, Terremoto 1908.jpg

La mostra itinerante “Terremoti d’Italia”, realizzata dal Dipartimento di Protezione Civile, fa tappa a Reggio Calabria. L’esposizione è allestita all’interno di una grande tensostruttura sul lungomare nelle adiacenze della stazione lido. L’iniziativa rientra nell’ambito dell’esercitazione nazionale sulla gestione dei terremoti e coinvolge tutta l’Area dello Stretto.

Terremoti d’Italia

 “Terremoti d’Italia” invita a conoscere da vicino uno dei rischi naturali che più interessa il nostro Paese in termini di diffusione: il rischio sismico. Non si è ancora in grado di prevedere i terremoti in termini di localizzazione, tempistiche o grado d’intensità. Tuttavia, ciò che abbiamo imparato, nel corso degli ultimi cento anni, è che dai terremoti ci si può difendere attraverso la conoscenza del fenomeno fisico. Così come sono importanti anche la memoria storica, la consapevolezza dei comportamenti da adottare, il progresso tecnologico.

Terremoti Slide

Ma, soprattutto, è necessario che si faccia più prevenzione. La mostra si articola in più aree: dalla conoscenza del fenomeno fisico agli strumenti utilizzati per misurarne la forza. Ciò, per poi introdurre gli accorgimenti per rendere più sicura la propria abitazione e i comportamenti da adottare prima, durante e dopo situazioni di rischio. Infine, si arriva ai due spettacolari simulatori sismici, appositamente progettati per riprodurre il movimento tellurico.

(In copertina un’immagine d’epoca del terremoto del 1908 a Reggio Calabria /Commons Wikimedia)

“Terremoti d’Italia”, la mostra itinerante fa tappa a Reggio Calabria ultima modifica: 2022-11-04T07:51:29+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x