CIBO EVENTI

Stocco in festa, saperi e sapori a Bagnara Calabra

Stocco In Festa locandina evento

Stocco in testa, stocco in festa” è il grande evento culinario in programma a Bagnara Calabra, il 19 ottobre 2019 a partire dalle 18.30. La manifestazione enogastronomica è organizzata dall’associazione “Costa Viola Gourmet” in collaborazione con l’Accademia dello stoccafisso di Calabria.

Stocco In Festa con gli Accademici dello stoccafisso che celebrano il pesce

Ad offrire il proprio contributo anche l’azienda bagnarese “Calabria stocco”, in qualità di fornitore ufficiale. L’evento vanta i patrocini del Comune di Bagnara Calabra e dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Stocco in testa, stocco in festa


Il programma prevede la degustazione di un menu a base di stoccafisso preparato da sei chef calabresi: Nicola Alessi (Cittanova), Antonio Callipari (Mammola), Domenico Fedele (Bagnara Calabra), Rocco Iannì (Bagnara Calabra), Daniele Lopez (Bagnara Calabra) e Rocco Salerno (Bagnara Calabra).

Stocco In Festa con la collaborazione di Costa Viola gourmet che allestisce lo stand con pannelli e prodotti tipici

Durante la manifestazione gli chef daranno vita a degli show cooking condotti dalla giornalista Anna Aloi. Per l’occasione sarà aperto un tavolo di approfondimento con i rappresentanti dell’Accademia dello stoccafisso di Calabria. Tra gli interventi anche quello di Nino Cannatà, che disserterà sul tema “Lo stocco di Calabria a Bagnara Calabra: dalle terre dei vichinghi alle terre dei fenici”.

Stocco in festa: il menù


“Stocco in testa, stocco in festa” prevede un ricco menù con un trittico a base di stocco. Si inizierà con l’antipasto di “insalata di pescestocco alla bagnarota”; poi si passerà al primo con “maccheroncini con pescestocco alla mammolese”. Col secondo piatto arriverà in tavola il “pescestocco con patate alla cittanovese”.

pesce preparato con una zuppa di verdure in piatti monoporzione

Il vassoio degustazione sarà completato con pane di Pellegrina e vino calabrese fornito dalle cantine Criserà, Tramontana e Spadafora. Infine sarà possibile degustare il “cartoccio fried stock fish” con le classiche zeppole ripiene di stocco. La serata si concluderà con degustazioni gratuite offerte dall’azienda Amaro Rupes e di grappe della distilleria Marzadro.

Sapori e saperi


La manifestazione ha una mission precisa che è quella di “fare sinergia” tra le realtà produttrici del territorio calabrese. La finalità è quella di promuovere in maniera sistematica e duratura, nelle strutture ricettive del territorio, la tradizione culinaria ed i prodotti identitari del luogo abbinati ai pregiati vini di Calabria.

stocco in umido con pomodoro e olive

L’evento rientra a pieno titolo tra tutte quelle iniziative culturali ed enogastronomiche, come alta e qualificata espressione di “sapori e saperi”. Infatti si può ben affermare che le ricette degli chef calabresi sono ormai un riferimento qualificato e, al contempo, una continua e necessaria promozione dei prodotti tipici locali.

(Foto Facebook Costa Viola Gourmet/ Accademia dello stoccafisso di Calabria/ Stocco in testa stocco in festa)

Stocco in festa, saperi e sapori a Bagnara Calabra ultima modifica: 2019-10-18T08:49:37+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

To Top