I REGGINI RACCONTANO REGGIO CALABRIA

itReggioCalabria

EVENTI SPORT

Sport e solidarietà con “Happy run for Christmas”

Sport locandina della Manifestazione

Sport e solidarietà corrono lungo le strade della città dello Stretto. Sabato 7 dicembre, infatti, prenderà il via la terza edizione di “Happy run for Christmas”, la corsa della felicità, voluta dall’atleta paralimpica Giusy Versace e promossa dall’associazione onlus Disabili No Limits da lei fondata.  

Sport per tutti e senza barriere

La scorsa edizione ha visto la partecipazione di 700 partecipanti che con magliette rosse e il cappellino di Babbo Natale, hanno colorato e reso vivace il lungomare Falcomatà. Quest’anno si spera di superare questo sostanzioso numero. Una festa dello sport in piena regola per tutti, aperta a grandi e piccini e, cosa fondamentale, senza barriere. L’obiettivo della corsa è divertirsi facendo del bene e, sensibilizzare la popolazione sui temi della disabilità.

Alle 15 di venerdì 6 dicembre si darà il via alla kermesse con l’apertura del villaggio sportivo. Sono previste tante attività che animeranno il piazzale della Stazione Lido, grazie alla collaborazione dell’Asi Reggio Calabria e che, coinvolgeranno i più piccoli. Saranno presenti gazebo informativi e si potranno ritirare i pettorali e i gadget della corsa. L’area della manifestazione sarà aperta fino a sera con momenti musicali. Inoltre sia nel punto di arrivo che in quello di partenza sarà allestito un villaggio di Babbo Natale.

Sport solidarietà e tanti riconoscimenti

Sabato 7 dicembre alle 10 il villaggio riaprirà al pubblico e anche in questa giornata numerosi eventi e momenti di intrattenimento rallegreranno la città. Nel pomeriggio alle 16 si darà il via alla corsa. Con partenza da pineta Zerbi, la “passeggiata” si snoderà per 4 Km sul lungomare Falcomatà arrivando fino alla villa comunale e ritorno. Un momento che vedrà uniti per lo sport e la disabilità, famiglie, amici a quattro zampe, bambini e appassionati runner.

A chiudere l’onda umana un Babbo Natale in moto scortato dal gruppo degli harleysti dei “Due Mari Chapter Italy”. La premiazione avrà inizio subito dopo la fine della corsa. Verranno assegnati riconoscimenti ai primi classificati nella categorie uomo e donna e bambino. Inoltre, ci sarà una premiazione speciale anche per gli amici animali, che hanno partecipato alla manifestazione. Diversi gli eventi a margine e tante le associazioni aderenti che hanno aderito per dare il proprio contributo fattivo.

Eventi collaterali e partner di eccezione

Una mostra realizzata grazie al Rotary Club, sarà allestita in occasione dell’Happy Run for Christmas: L’arte di Essere, che raccoglie opere che veicolano testimonianze ed esempi di inclusione sociale e messaggi positivi. I quadri sono stati realizzati dai membri della VDMFK, artisti che dipingono con la bocca e il piede. Inoltre riceveranno un premio i vincitori di un concorso, indetto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale di Reggio Calabria, “Chi non ride è fuori moda”.

I ragazzi delle scuole dovevano realizzare un filmato in cui rendere nel modo più originale il tema dell’ironia e della satira. Il premio mira a ricordare il comico reggino Giacomo Battaglia prematuramente scomparso e che, dalla prima edizione, insieme al compagno di avventure Gigi Miseferi aveva presenziato alla manifestazione sportiva. Ospiti speciali della manifestazione la cantante Alma Manera, il cantante Daniele Stefani, che intratterranno il pubblico con la loro musica e, la conduttrice televisiva Jo Squillo.

(Foto Facebook Happy Run)

Sport e solidarietà con “Happy run for Christmas” ultima modifica: 2019-12-03T07:17:31+01:00 da Gianna Maione
To Top