Il museo archeologico di Rosarno ha un nuovo marchio, una nuova identità visiva, curata e riconoscibile, che si salda al ruolo culturale di una istituzione in costante sviluppo.
Un nuovo marchio per il Museo archeologico
Il marchio è un monogramma formato da due M (Museo e Medma). La struttura richiama le colonne e i capitelli dei templi dorici. La lettera M inferiore è il riflesso di quella superiore, evoca così il rapporto della città di Medma con il fiume Mesima. Il colore riprende le tonalità della terracotta dei reperti archeologici della collezione museale, ovvero della tipica argilla rossa medmea, ricca di elementi micacei.
Il marchio è stato curato dal rosarnese Francesco Caronte; la realizzazione delle insegne si inserisce nell’ambito del Por Calabria 2014/2020 Fesr-Fse “Il futuro è un lavoro quotidiano”. Un lavoro sviluppato grazie alla collaborazione tra Università Mediterranea di Reggio Calabria, CADI (azienda leader nella sicurezza antincendio) e Parco Ecolandia. In virtù di questa sinergia, il museo di Medma-Rosarno si doterà di strumentazione digitale in grado di superare le barriere psico-sensoriali che limitano il godimento della cultura e dell’arte.
(Immagini pagina Facebook Museo archeologico Medma-Rosarno)