Spaghetti con dadolata di pesce spada, una ricetta che è un must della gastronomia e della tradizione marinara in riva allo Stretto. Si tratta di un primo semplice ma gustosissimo con cui, davvero, si porta in tavola il profumo del mare.
Spaghetti e dadolata di pesce spada
Per preparare questo primo piatto gourmet servono ingredienti semplici e genuini, pochi ma buoni e tutti espressione di quella dieta mediterranea nata proprio in Calabria. Prima di dedicarci alla preparazione del piatto, vediamo allora cosa serve per una spaghettata con il ragù di spada.
Ingredienti per 6 persone
500 gr di spaghetti trafilati al bronzo
400 gr di pesce spada fresco
200 gr di pomodorini Piccadilly
150 gr di passata di pomodoro
Una manciata di prezzemolo tritato
Uno spicchio di aglio
Un cipollotto fresco
Olio extra vergine di oliva q.b.
Un bicchiere di vino bianco
50 gr di olive verdi e 50 gr di olive nere
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Tritare finemente l’aglio e il cipollotto e soffriggerli a fuoco lento in un’ampia padella antiaderente. Quando il soffritto è pronto aggiungere la dadolata di pesce spada e sfumare con un bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungere i pomodorini tagliati a tocchetti e la salsa di pomodoro, salare e pepare e far cuocere a fuoco lento per circa un’ora.
Qualche minuto prima della cottura aggiungere le olive verdi e nere e una spolverata di prezzemolo tritato. Lessare gli spaghetti secondo i tempi di cottura indicati nella confezione, scolare la pasta al dente e passarla poi in padella per amalgamarla al ragù di spada. Impiattare e servire gli spaghetti ancora fumanti. Decorare il piatto con un po’ di prezzemolo tritato e il mare in tavola è servito!
(Foto Scaramuzzino)