Sarà online il concorso dei madonnari di Taurianova - itReggioCalabria

itReggioCalabria

ARTE EVENTI

Sarà online il concorso dei madonnari di Taurianova

Concorso Dei Madonnari A Taurianova

Si avvicina la data dell’atteso evento del concorso sull’arte di strada che da cinque anni arricchisce la città d Taurianova. Ma il concorso dei madonnari quest’anno, per i vari Dpcm e l’emergenza Covid si svogerà in versione digitale.

Il Concorso dei madonnari giunge alla quinta edizione

L’“Associazione Amici del Palco” propone anche quest’anno il “Concorso Internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova”. Un evento sempre atteso, giunto alla sua quinta edizione e che negli anni scorsi ha visto la partecipazione dei maggiori esponenti dell’arte della rappresentazione su strada provenienti da tutto il mondo. Una forma artistica antica, nata intorno al XVI secolo.

Concorso Online madonnari

Questo per la nostra regione è un evento unico che si inserisce a pieno titolo tra le kermesse culturali e artistiche, con le splendide e originali opere realizzate con i gessetti in diversi punti della città. Quest’anno tutto si svolgerà a distanza. Infatti, dopo una selezione dei bozzetti, gli artisti potranno mostrare la propria maestria senza spostarsi dal loro luogo di origine. Una formula inedita che sarà visitabile online grazie all’ausilio di una piattaforma dedicata. Un modo per non interrompere il prosieguo della manifestazione, instaurare rapporti e mettere in rete gli artisti e i fruitori.

Una nuova formula digitale per il concorso

Come afferma l’architetto Giacomo Carioti, presidente dell’“Associazione Amici del Palco”si è fatto di tutto per portare avanti il Concorso che quest’anno più che mai diventerà un segno di speranza e di colori”. In una forma completamente innovativa l’arte dei madonnari che è “capace di trasformare l’asfalto anche di strade non perfette in tele pregiate per veri capolavori e perciò certamente anche in questo periodo delicato, saprà trasformare e donare bellezza attraverso il sito che abbiamo realizzato”.

l'arte dei madonnari

Infatti ci si potrà connettere per ammirare le opere degli artisti al sito www.madonnaritaurianova.it. Inoltre è possibile collegarsi attraverso le pagine social dell’associazione. Il tema del concorso di quest’anno è “Fratelli tutti… nessuno si salva da solo”, ispirato all’ultima enciclica emanata  da Papa Francesco e firmata nella sua visita ad Assisi lo scorso 4 ottobre. Una scelta molto attuale e dedicata alla situazione che stiamo vivendo. Il concorso è aperto a tutti gli artisti che abbiano compiuto 14 anni.

Una manifestazione che aggrega la città

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Taurianova, dal Consiglio Regionale della Calabria, dalla Regione Calabria. Inoltre è sostenuta dalla diocesi di Oppido Mamertina- Palmi. Tante anche le associazioni e le scuole del territorio che supportano l’iniziativa. In particolare, l’istituto d’istruzione superiore “V. Gerace”, liceo artistico di Cittanova, l’istituto d’istruzione superiore “N. Pizi”, il liceo artistico di Palmi, nonché la Scuola Napoletana dei Madonnari. Così come sono vicine all’evento tante aziende e commercianti che sostengono da sempre la riuscita del concorso.

Un'opera Del Concorso Dei Madonnari

Il concorso è suddiviso in due fasi. Per la prima fase gli artisti per partecipare devono inviare un bozzetto in formato A3 o A4 dell’opera che intendono realizzare entro la mezzanotte dell’11 dicembre all’indirizzo e-mail [email protected]. Le opere inviate saranno vagliate da una commissione e saranno pubblicate sulla pagina Facebook. Il bozzetto che avrà il maggior numero di like sarà il vincitore. Al primo classificato verrà assegnato un premio in denaro al secondo, un kit da madonnari.

Le modalità di partecipazione

La seconda fase del concorso prevede la pubblicazione dell’opera scelta dalla commissione. Saranno scelti alla fine 30 bozzetti. Le opere dovranno poi essere riproposte e realizzate su supporti scelti dagli artisti seguendo le tecniche dei madonnari. L’opera finita dovrà essere riconsegnata entro il 18 dicembre. La modalità di restituzione deve avvenire attraverso la presentazione di un video di 10 minuti  in cui sono presentate le modalità di realizzazione.

Le Opere Dei Madonnari

Inoltre deve essere inviata una foto dell’opera finita che verrà stampata a cura dell”organizzazione ed esposta per tutto il periodo del concorso nei locali messi a disposizione dagli sponsor. Si creerà così una mostra diffusa sul territorio. Il vincitore del concorso sarà decretato da una giuria tecnica. Il vincitore sarà proclamato il 30 dicembre prossimo.

Sarà online il concorso dei madonnari di Taurianova ultima modifica: 2020-12-04T07:36:41+01:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x