All’uscita del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è in funzione un bus turistico che fa tappa nei luoghi archeologici e culturali della città. Un euro del biglietto è devoluto al museo per interventi di conservazione del patrimonio.
Un bus turistico per riscoprire le bellezze della città
Nel cinquantesimo anniversario della scoperta dei Bronzi di Riace tante sono le iniziative che si susseguono per arricchire le opportunità di fruizione del museo e della città. E accanto ai tanti eventi che stanno accrescendo la curiosità degli appassionati fruitori del mondo antico, nasce un’iniziativa di grande interesse. Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, diretto sapientemente da Carmelo Malacrino, ha siglato un accordo con ATAM, l’azienda di trasporto pubblico al fine di instaurare un reciproco supporto.
Turisti e visitatori del museo da sempre chiedono cosa visitare e ammirare nella città dello Stretto. Le bellezze non mancano e spesso, purtroppo, non sono facilmente raggiungibili per chi non è conoscitore del luogo. Questa iniziativa mira, appunto, a incrementare una permanenza maggiore in città per scoprire opere e luoghi che rendono Reggio Calabria una città unica. L’idea si è concretizzata con l’ausilio di un bus cabrio che permette di effettuare un giro turistico nei luoghi di maggiore interesse della città dello Stretto.
Un euro per sostenere il patrimonio culturale
I turisti troveranno all’esterno di Palazzo Piacentini il bus. Per ogni biglietto staccato, un euro andrà al museo, per consentire i lavori di conservazione e restauro dei reperti ivi conservati. Un tour che percorrendo le vie della città, fa apprezzare il paesaggio, il Lungomare Falcomatà, il duomo, il castello, le mura greche e le terme romane.
Un percorso pensato per tutti, fruibile agevolmente con l’ausilio di audio guide in diverse lingue. Le corse si svolgono a intervalli di 45 minuti. Il costo del biglietto è di 5 euro, ridotto per bambini fino a 10 anni è di 3 euro. Finalmente un’iniziativa che sviluppa la sinergia tra enti e che è un segnale importante di scambio e di supporto reciproco tra la città e il museo.
(Foto Facebook Reggio Calabria City Tour ATAM)