Reggio Calabria rende omaggio ad un suo figlio illustre: il futurista Umberto Boccioni - itReggioCalabria

itReggioCalabria

MEMORIA PERSONAGGI

Reggio Calabria rende omaggio ad un suo figlio illustre: il futurista Umberto Boccioni

Boccioni Umberto

Omaggio a Umberto Boccioni tra i fondatori del Futurismo, il movimento letterario, culturale, artistico e musicale italiano nato agli inizi del Novecento. A 140 anni dalla nascita, Reggio Calabria celebra il grande artista, avvenuta proprio nella città dello Stretto il 19 ottobre del 1882. Per l’occasione l’assessorato comunale alla Cultura, guidato da Irene Calabrò, ha organizzato una due giorni ricca di iniziative, in programma il 19 e 20 ottobre. Il cartellone degli eventi è già stato illustrato nel salone dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio.

Umberto Boccioni

“L’amministrazione ha lavorato tanto per questo importante appuntamento iniziando un preciso percorso di rilancio e valorizzazione di questa fondamentale figura del mondo dell’arte. Lo abbiamo fatto sin dal 2020 quando, in pieno Covid, siamo riusciti a mantenere viva l’esposizione di cinque disegni del Boccioni in mostra nella Pinacoteca Civica nell’ambito dell’evento ‘Un percorso di Umberto Boccioni“’. Un cammino teso ad esaltare Boccioni quale esponente di primissimo piano nell’ambito del Futurismo. Ed anche per creare un collegamento identitario con la nostra città che gli ha dato i natali”. Così l’assessora Calabrò.

Locandina Boccioni

L’omaggio a Boccioni è forte anche del supporto, concreto e fattivo, di istituzioni, associazioni, operatori culturali e imprenditoriali della città che sono pienamente coinvolti, insieme al mondo della scuola, nella due giorni celebrativa. Significativo anche il contributo dell’artista Cosimo Allera che ha realizzato una imponente scultura (esposta sul corso Garibaldi, di fronte alla Pinacoteca Civica) dedicata ad una delle opere più note di Umberto Boccioni.

Libro Dambruoso su umberto boccioni

La partecipazione dell’Archivio di Stato, inoltre, suggella il carattere fortemente istituzionale dell’iniziativa. Infatti, proprio nei locali dell’Archivio, sarà esposto dal 19 ottobre il registro con l’atto di nascita ufficiale di Umberto Boccioni. Coinvolta anche l’Accademia di Belle arti che ospiterà la presentazione del libro di Alberto Dambruoso, ovvero uno dei massimi esperti di Boccioni. E tra i tanti appuntamenti anche quello del 19 pomeriggio in Pinacoteca con la presentazione di una nuova installazione che andrà ad arricchire il percorso dedicato a Boccioni. Infine, saranno resi pubblici quattro frammenti di una lettera indirizzata a Vittoria Colonna. Sono manoscritti vergati dallo stesso Boccioni e ritrovati dopo la morte nelle tasche dei suoi indumenti.

Reggio Calabria rende omaggio ad un suo figlio illustre: il futurista Umberto Boccioni ultima modifica: 2022-10-14T08:20:47+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x