Spartaco e il suo legame storico con Reggio Calabria

itReggioCalabria

PERSONAGGI STORIA

Personaggi storici a Reggio: Spartaco

Spartaco il grande condottiero

Reggio Calabria è stata il palcoscenico di molti artisti e personaggi famosi che hanno fatto grande la sua storia. Qualcuno è nato nel suo territorio, qualcun altro invece era solo di passaggio: in ogni caso però tutti hanno lasciato il loro segno tangibile nella cultura reggina. Sapevate che tra di loro c’era anche il celebre Spartaco? Ricordiamo chi era Spartaco e scopriamo in che modo la vita del condottiero era legata alla città calabrese.

Spartaco: il condottiero a capo degli schiavi

Il nome di Spartaco è sinonimo di libertà e ribellione. Infatti, il grande gladiatore che visse nel 100 a. C. è noto a tutti come il famoso condottiero che è stato capace di cambiare la sua vita da schiavo e ribellarsi con coraggio al sistema ingiusto delle legioni romane. Spartaco era uno schiavo originario della Tracia che per la sua condizione era costretto a combattere nell’arena come gladiatore per il diletto dei romani. Secondo i racconti, non era schiavo dalla nascita, anzi per un periodo ha combattuto a fianco dei romani come militare ausiliario nell’esercito. Poi si scontrò con le ingiustizie e le crudeltà dei suoi colleghi e decise di abbandonare il suo ruolo di combattente, ma la diserzione era pagata a caro prezzo e Spartaco, dopo essere stato catturato, fu ridotto in schiavitù.

Spartaco, gladiatore e condottiero

Mosaico che descrive le gesta di Spartaco

Da questo momento cominciò per lui l’era di gladiatore, rischiando la vita ogni giorno per combattere contro le più feroci tra le belve o con altri nella sua stessa condizione. Questa vita non faceva per lui e con grande coraggio decise di scappare e ribellarsi. Fu così che mise in piedi un esercito di ribelli che erano pronti a morire pur di combattere i romani e cambiare le cose. Per molto tempo usò la sue esperienza militare per questa ribellione che conobbe anche momenti di gloria. Non si conosce bene il finale della sua storia, ma pare che morì combattendo, rispettando fino all’ultimo quegli ideali che lo hanno sempre tenuto in vita.

Spartaco e Reggio Calabria

Ma cosa fece Spartaco a Reggio Calabria? E perché la città lo ricorda come uno dei suoi personaggi storici? Storia e mistero si incrociano per rafforzare questo legame con il gladiatore, che pare abbia combattuto la guerra decisiva contro le legioni romane proprio nel territorio reggino. Spartaco e il suo esercito di ribelli giunsero in Calabria nel 71 a. C e fu proprio a Reggio che subirono l’attacco più feroce. Messi sotto assedio e costretti a nascondersi per fuggire dalle truppe nemiche che diventavano sempre più numerose, i ribelli si affidarono a Spartaco che tentò di negoziare con Crasso.

Spartaco, il capo dei ribelli

Un’immagine che ritrae Spartaco in una delle tante pellicole cinematografiche di cui è protagonista

Ma fu tutto inutile e da allora cominciò la disfatta dei ribelli e persino quella del grande Spartaco, che secondo alcuni morì proprio nel suolo di Reggio Calabria. Ma c’è un altro mistero che accomuna il nome di Spartaco alla città di Reggio Calabria. Si tratta di un tesoro nascosto che secondo la leggenda il gladiatore abbia nascosto proprio qui. Nessuno sa dove e nemmeno se ci sia davvero, ma questo dettaglio rende più affascinante l’idea che Spartaco sia stato importante, nel bene e nel male, per Reggio Calabria e infittisce la fitta trama dei misteri legati da sempre alla città.

Personaggi storici a Reggio: Spartaco ultima modifica: 2019-03-28T11:58:18+01:00 da Cristina Fontanarosa

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top