I REGGINI RACCONTANO REGGIO CALABRIA

itReggioCalabria

LUOGHI DI RITROVO PERSONAGGI

La Torre Nervi, la rotonda sul mare dei reggini

Torre Nervi

Progettata da Pier Luigi Nervi negli anni Settanta la Torre Nervi, in stile moderno, caratterizza l’affaccio a mare di Reggio Calabria. La struttura doveva sostituire la rotonda preesistente del lido comunale ed essere un centro di attrazione commerciale e di intrattenimento balneare.

La Torre Nervi Dal Lido Comunale

Un progettista che lavorò anche per il Papa

Pier Luigi Nervi  nato a Sondrio da genitori liguri, era un ingegnere, imprenditore specializzato in edilizia civile. Nel corso della sua carriera collabora con architetti di fama internazionale, che hanno fatto grande la storia dell’architettura. Louis Kahn, Le Corbusier, ma anche Bruno Zevi, Luigi Piccinato, Mario Ridolfi e Gio Ponti. Era un personaggio molto eclettico, una mente sopraffina che ha lasciato testimonianza di sé lungo tutto la penisola.

Torre Nervi Il Portico
La Torre Nervi

La prima struttura realizzata da Nervi, nel 1920, è il Ponte sul fiume Cecina in provincia di Pisa. Il suo nome è legato allo stadio Artemio Franchi e soprattutto, alle scale elicoidali che lo caratterizzano. Nel dopoguerra realizza la sede UNESCO a Parigi che gli apre le porte per numerosi incarichi internazionali. Assieme a Gio Ponti progetta il Grattacielo Pirelli occupandosi della parte strutturale. Anche se, la costruzione più conosciuta è l’aula delle udienze pontificie voluta da Papa Paolo VI nel 1964: la cosiddetta Sala Nervi.

La Torre Nervi un patrimonio da recuperare

A Reggio Calabria, Nervi è incaricato di progettare una struttura che sostituisse la rotonda del lido comunale che era stata demolita. Progettata negli anni Settanta, ha una forma poligonale con tre piani fuori terra. Secondo lo stile moderno la struttura è realizzata in cemento armato con un rivestimento esterno in vetro e metallo verniciato di bianco. Tale espediente garantisce l’illuminazione naturale degli ambienti interni. Per costruire la rotonda sul mare dei reggini il cantiere è rimasto aperto per circa dieci anni.

Torre Nervi L'area Ristorante
Le attività di ristorazione intorno alla rotonda sul mare

La struttura rappresenta uno snodo importante tra il mare, il lido comunale e la città. Infatti, alla struttura si può accedere sia dal lido sia dal lungomare Falcomatà. Il progetto originale prevedeva la realizzazione all’interno dei vari livelli di attività commerciali e di svago. Nel corso del tempo al suo interno sono stati realizzati eventi artistici e culturali. Diverse le mostre realizzate al suo interno. Oggi la Torre Nervi ospita attività di ristorazione. Purtroppo non tutti i locali sono funzionanti e si rende sempre più necessario un intervento di riqualificazione e restauro.

(Foto di Gianni Brandolino)

La Torre Nervi, la rotonda sul mare dei reggini ultima modifica: 2020-07-14T07:20:08+02:00 da Gianna Maione
To Top