La magnifica Costa dei Gelsomini tra natura selvaggia e borghi ricchi di storia - itReggioCalabria

itReggioCalabria

NATURA PAESAGGI

La magnifica Costa dei Gelsomini tra natura selvaggia e borghi ricchi di storia

Gelsomini

La Costa dei Gelsomini è la zona costiera della provincia di Reggio Calabria bagnata dal mar Ionio. Il lungo litorale prende il nome dall’antica coltivazione della pianta di gelsomino, diffusa in tutta la provincia reggina, in particolare nella fascia costiera tra Punta Stilo e Palizzi. Fino agli anni Sessanta del secolo scorso, i gelsomini erano raccolti dalle donne (chiamate gelsominaie) ed esportati in Francia per la preparazione dei profumi.

costa dei gelsomini

La Costa dei Gelsomini

Per molto tempo la coltura intensiva del gelsomino è stata il vanto di questa particolare area del reggino. Essa costituiva la voce più significativa dell’economia locale, basata sull’esportazione dei fiori destinati alle più importanti aziende di profumi francesi. Le piantagioni, alternate alle distese di agrumi (bergamotto, aranci e limoni), caratterizzavano il paesaggio tra mare e macchia mediterranea. La Costa dei Gelsomini è una terra antica con un entroterra caratterizzato dalla presenza di suggestivi borghi.

Locride Locri Epizefiri Scorcio
Il parco archeologico di Locri

Tra questi Monasterace, sede dell’antica Kaulon, colonia magnogreca dell’VIII secolo; oggi cittadina medievale di grande attrattiva. C’è poi anche Riace che si divide tra il borgo sulla collina e il quartiere marinaro. La cittadina è famosa in tutto il mondo perché nelle acque antistanti al borgo marinaro sono stati ritrovati, mezzo secolo fa, i famosi Bronzi. Da segnalare anche Locri (Locri Epizefhiri), tra le più importanti colonie della Magna Graecia fondate nel VII secolo a.C.

Tra borghi antichi e natura selvaggia

I panorami che si godono in tutta la Costa dei Gelsomini sono di estrema bellezza. Il paesaggio arcaico si esprime in tutta la sua magnificenza, avvolto nel mito, affacciato su un mare limpido e cristallino. Sulle colline dell’entroterra fanno bella mostra di se tanti piccoli paesi, ricchi di arte, storia, tradizioni, usanze popolari che spaziano dai culti religiosi alla gastronomia. Le spiagge sono quasi selvagge, incontaminate; da punta Stilo al litorale di Locri offrono un contesto naturalistico in cui si alternano sabbie bianche, scogli e sbocchi delle fiumare aspromontane.

Turtle caretta
Una tartaruga appena nata che si avvia verso il mare

Le tartarughe Caretta caretta hanno scelto proprio questa zona costiera per deporre le loro uova. Tranquillità, calore e mare pulito sono infatti le condizioni ambientali ideali per nidificare. Un ulteriore valore aggiunto per la Costa dei Gelsomini, dove la bellezza e i profumi della natura sono uno spettacolo unico e di inestimabile valore.

(Foto Facebook Costa dei Gelsomini/ archivio italiani.it)

La magnifica Costa dei Gelsomini tra natura selvaggia e borghi ricchi di storia ultima modifica: 2022-09-13T08:28:04+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x