Fino al 10 settembre 2021 è possibile visitare la Cattolica di Stilo dalle 8 alle 20 ogni giorno della settimana.
La Cattolica di Stilo suggestiva chiesa bizantina
La Cattolica di Stilo è sicuramente uno dei monumenti più suggestivi della Calabria. Una chiesa bizantina, patrimonio Unesco dal 2006 risalente al X secolo che si trova sul Monte Consolino nel comune di Stilo in provincia di Reggio Calabria. Un gioiello di architettura antica, realizzata dei monaci che in quel periodo abitavano la Calabria e, di cui, sono state riscontrate presenze documentate e ancora visibili. Ha una pianta a croce greca, molto proporzionata, incastonata nella roccia e sovrastata da cinque cupole.
L’interno è suddiviso in nove spazi grazie all’ausilio di quattro colonne. Ci sono tre absidi, con tre altari. È decorata con affreschi che sono stati realizzati tra il X e il XV secolo. Molto suggestiva è la rappresentazione del Cristo Pantocratore, posto nella volta. L’esterno, invece è molto semplice, in muratura a vista, e con le cupolette che svettano dalla copertura in cotto. Il nome cattolica deriva dal greco Katholiki, che indicava la chiesa principale della comunità, dotata di Battistero.
Riapre al pubblico con un orario sperimentale
La presenza della Cattolica nel borgo di Stilo, ha sempre attirato una grande moltitudine di turisti: visite che purtroppo hanno subìto uno stop forzato durante il periodo critico della pandemia. Grazie ad un accordo tra la direzione regionale Musei Calabria guidata da Filippo Demma, ente di riferimento e il comune di Stilo, è stabilita la riapertura continuata per tutta la giornata e per tutto l’arco della settimana.
Nuove disposizioni in vigore fino al 10 settembre prossimo. Un accordo molto importante che mira a rivalorizzare il luogo, riavvicinare i turisti e gli appassionati. Inoltre, permette di riaprire in modo sperimentale sette giorni su sette, con ultimo ingresso alle 19.45. Ciò è quanto si legge in una nota firmata dalla direttrice del sito Rossana Baccari. A garantire l’apertura, si legge ancora nella nota, due dipendenti del comune di Stilo, supportati da tre unità del ministero della Cultura attualmente in servizio.
Valorizzazione del turismo culturale
La riapertura continuata durante la giornata è data dall’esigenza di porre maggiore attenzione alle esigenze del visitatore. Grazie alla sinergia creatasi tra i diversi enti si vuole promuovere in modo efficace la diffusione della cultura e la riscoperta dei luoghi che hanno gettato le basi per la storia del territorio.
Valorizzazione che parte dalla Cattolica e che raggiunge tutti i principali monumenti del ricco patrimonio storico, culturale e artistico esistente sul territorio comunale Un’occasione da non perdere, quindi, per riappropriarsi dei luoghi e riscoprire la Calabria favorendo la ripresa e incrementando il turismo culturale.
(Foto Wikipedia)