Il cuore di Reggio Calabria: il Palazzo del Governo – itReggioCalabria

itReggioCalabria

EDIFICI STORICI

Il cuore di Reggio Calabria: il Palazzo del Governo

Palazzo Prefettura

Il Palazzo del Governo a Reggio Calabria

Il cuore di Reggio Calabria non poteva che essere maestoso, antico e centrale per dare sfoggio della sua autorevolezza e imporsi come Palazzo del Governo. Non si tratta solo di un luogo dedicato ad ospitare la prefettura, ma è anche uno splendido esempio di stile liberty risalente al 1900. Ubicato nel centro storico, è una delle mete di tanti turisti che, in visita nella città calabrese, non possono fare a meno di ammirare anche solo dall’esterno le forme architettoniche dell’edificio che risalta su Piazza Vittorio Emanuele II.

Il Palazzo del Governo come simbolo di rinascita

Il Palazzo della Prefettura, noto anche come Palazzo del Governo ha un’importanza storica nel territorio anche per le sue origini. Gli eventi sismici che hanno devastato la città nel 1908 non hanno risparmiato tanti antichi edifici. Tra questi c’era un antico monastero, che oggi ha lasciato il posto a questa maestosa costruzione appartenente adesso all’Amministrazione Provinciale. Dalle macerie dell’ex convento è nato il Palazzo del Governo, che è stata la prima struttura a sfruttare criteri anti sismici nella sua realizzazione. Questo passo in avanti nell’edilizia ha segnato un momento di rinascita per l’intera città, che ha saputo far fronte all’emergenza terremoti con nuove e più sicure soluzioni per proteggere abitazioni e persone.

Palazzo del Governo - esterno della prefettura

Il Palazzo del Governo è uno splendido esempio di architettura in stile liberty-neoclassico

La sede della prefettura di Reggio Calabria appare maestosa e raffinata sin dall’esterno, con una facciata che è già emblema di raffinatezza e grandezza, secondo le linee scelte dal suo ingegnere Gino Zani.

Palazzo del Governo, tra estetica e politica

Panoramico, elegante e di pubblica utilità, il Palazzo del Governo conquista tutti con le sue forme in stile neoclassico e liberty. Logge, giardini, decori e colori sono alcuni dei suoi tratti tipici che ne esaltano la bellezza e attirano l’interesse di molti curiosi, affascinati dalla sua estetica. In tanti aspettano il giorno della festa della Repubblica per poterlo visitare all’interno e conoscere la sua storia. Ma, oltre alla sua forma autorevole, è anche un luogo politico di grande rilevanza perché ospita la prefettura, l’organo che rappresenta il governo a Reggio Calabria.

Palazzo del Governo - una riunione dei consiglieri

Una seduta politico-amministrativa all’interno del Palazzo del Governo

Ed è qui che il prefetto svolge le sue attività, legate a vari ambiti amministrativi e riguardanti temi delicati come l’immigrazione, l’ordine pubblico o la protezione civile. È chiaro che la struttura diventa quindi per la città un punto di riferimento importante. Esalta il territorio con la sua presenza scenica e si occupa di questioni amministrativo-politiche che rendono Reggio più vivibile, con iniziative volte a favorire la sicurezza pubblica attraverso attività di controllo e vigilanza e i rapporti con gli enti locali. Come non fare una visita all’imponete edificio? Tra estetica e politica, a Reggio Calabria non spicca solo il Duomo con la sua maestosità. Il Palazzo del Governo, che domina il centro storico, conserva una storia tutta da scoprire. Lo sapevate che qui nel 1922 ha messo piede anche Vittorio Emanuele II?

Il cuore di Reggio Calabria: il Palazzo del Governo ultima modifica: 2019-03-22T10:31:15+01:00 da Cristina Fontanarosa

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top