Alla scoperta del castello Aragonese di Reggio Calabria

itReggioCalabria

EDIFICI STORICI MONUMENTI

Il castello Aragonese a Reggio Calabria

Baluardo Aragonese, simbolo della città

Il castello Aragonese di Reggio Calabria è un vero e proprio pezzo di storia che si erge sulla città per ricordare le antiche dominazioni che qui hanno lasciato le loro tracce. Maestoso quanto antico, conserva ancora quel tratto misterioso che non può fare a meno di affascinare i turisti che si trovano in visita nella città calabrese. Nel tempo ha conosciuto momenti di decadimento, crolli e diversi restauri. Ma oggi splende come un tempo su piazza Castello ed è riconosciuto come simbolo di Reggio Calabria.

Il castello Aragonese e le sue dominazioni

Il castello Aragonese è la più antica e imponente fortificazione del territorio di Reggio Calabria. Ma quando fu costruito esattamente? In tanti vogliono collocare la sua nascita in concomitanza con la dominazione aragonese, ma in realtà le sue origini risalgono a molto tempo prima. Anzi, pare che non fu solo Ferdinando I d’Aragona a godere dei suoi privilegi, ma anche Bizantini, Angioini e Normanni avevano in passato preso possesso del grande castello per farne il loro forte baluardo.

Castello Aragonese a Reggio Calabria

Il castello Aragonese si trova in piazza Castello a Reggio Calabria

Ciò che è certo è che nel momento in cui gli Aragonesi vi misero piede cominciò un’era in cui il castello conobbe il massimo splendore. Ed è proprio questo periodo che viene riportato in luce nei racconti che lo vedono come protagonista, nelle mostre, nelle foto e nei pezzi di storia che raccontano le sue origini. Poi tutto cambiò. Per il castello di Reggio Calabria iniziò un’epoca di decadimento. La struttura fu dimenticata e trascurata o usata come prigione politica.  Con il disastroso terremoto del 1908 alcune sue parti divennero inagibili e si decise di abbatterle lasciando inalterate le due torri che rimangono oggi come tratto distintivo del suo essere bastione.

Cosa resta del castello Aragonese oggi

Cosa resta del castello Aragonese oggi? Nonostante i momenti bui e i danni provocati dal tempo e dal sisma, la struttura fortificata di Reggio Calabria conserva ancora quel suo fascino storico. E non importa se il castello ha perso molta della sua struttura: ciò che ne rimane basta per ricordare il suo antico splendore e la sua importanza strategica. E sono le due torri cilindriche le protagoniste che racchiudono la storia del baluardo aragonese oggi. Rappresentano l’essenza del forte e lo riconducono al suo antico ruolo e alla sua storia.

Castello Aragonese e le sue torri

Una vista di una delle due grandi torri del baluardo di Reggio Calabria

Il castello Aragonese è uno dei monumenti storici più importanti nel territorio di Reggio Calabria e i turisti possono visitarlo e ammirarlo anche da vicino. In alcuni momenti al suo interno vengono allestite anche mostre ed esposizioni di interesse culturale che acquistano ancora più valore se realizzate in questa cornice unica, diventata ormai un bene archeologico rilevante in città, tanto quanto i bronzi di Riace. Secondo alcuni la sua struttura risulterebbe inadeguata per l’assetto urbanistico, ma come si può demolire un pezzo di storia così importante? Grazie ai continui restauri e all’opera di chi lo crede un bene del passato, il castello continuerà a vivere e regnare su Reggio Calabria ancora per molto tempo.

Il castello Aragonese a Reggio Calabria ultima modifica: 2019-03-27T09:45:53+01:00 da Cristina Fontanarosa

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top