Mese di maggio di vitale importanza per il bergamotto di Reggio Calabria, protagonista al Macfrut e al Tuttofood. Per l’agrume calabrese, inoltre, è ormai in dirittura d’arrivo il percorso di riconoscimento dell’IGP.
Macfrut e Tuttofood
L’agrume identitario reggino è uno dei protagonisti allo Macfrut, l’ esposizione internazionale della filiera di ortofrutta che si tiene a Rimini, a partire da oggi 3 maggio fino al 5 del mese. L’agrume tipico dell’agroalimentare reggino sarà presente anche a Milano, al Tuttofood fiera B2B per tutto l’ecosistema agroalimentare, in programma dall’8 all’11 maggio prossimi.
Tradizione e innovazione
Un mix di tradizione e innovazione che esalta la sostenibilità delle coltivazioni e punta alla creazione di nuovi prodotti, derivanti dal bergamotto, che vadano a promuoverne il sapore sempre più apprezzato. Questo è il caso del quadrotto e del baulotto al bergamotto, i quali saranno presentati in anteprima alle fiere dell’azienda agricola Patea, una novità accompagnata dalla promozione dell’aranciata al bergamotto. Un progetto, come tanti, che va oltre il gusto e non mira esclusivamente ai nostri palati, ma anche al risultato della crescita del sistema prodotto-territorio.
E, con essa, anche all’esaltazione di peculiarità nutraceutiche e salutistiche del principio degli agrumi. Infatti, nella giornata del 4 maggio, a Rimini, si punterà alla diffusione di un modello di consumo di cibo salutista attraverso un talk con alcuni esperti del settore. Tra questi ci saranno: l’agronomo Rosario Previtera di Nutraceutical Academy, il nutrizionista Antonio Galatà presidente dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina, la gastronoma Anna Aloi di Identità Gusto e Benessere.