Giro d'Italia, le tappe calabresi della carovana rosa - itReggioCalabria

itReggioCalabria

SPORT

Giro d’Italia, le tappe calabresi della carovana rosa

Giro Cartina

Il Giro d’Italia torna in Calabria con due avvincenti tappe: la Palmi – Scalea e la Diamante – Potenza che sconfinerà poi in territorio lucano. I due appuntamenti per gli appassionati della gara ciclistica più amata dagli italiani, sono in  programma il 12 e il 13 maggio prossimi. Il passaggio della ‘mitica’ carovana rosa sarà un’ulteriore occasione per promuovere il territorio calabrese oltre che un entusiasmante momento di aggregazione sportiva e sociale. Il Giro d’Italia 2022, alla sua 105ma edizione, vale come ventesima prova dell’Uci World Tour 2022, ed è articolato in ventuno tappe per un totale di 3.445,6 km. La carovana rosa è partita da Budapest, in Ungheria, il 6 maggio scorso; mentre l’arrivo è previsto all’Arena di Verona il 29 maggio prossimo.

tappe giro

Giro d’Italia

Dunque, il 12 maggio, si svolgerà la prima tappa calabrese, sesta corsa del giro. E’ la Palmi-Scalea lunga 192 chilometri quasi tutti pianeggianti, con qualche segmento un po’ più faticoso prima dell’arrivo sulla Riviera dei Cedri. Il giorno successivo i corridori partiranno da Diamante per arrivare poi a Potenza, in Basilicata. Si tratta di circa 200 chilometri di corsa che porteranno il gruppo in terra lucana dove le salite e i tratti impervi del percorso si faranno sentire, e anche parecchio! 

giro d'italia

Da Palmi alla Riviera dei Cedri

La città di Palmi è situata sulla costa tirrenica meridionale della Calabria, la famosa Costa Viola. Oltre il mare la splendida veduta sullo Stretto di Messina e sulle Eolie. La Costa Viola è caratterizzata da acque cristalline e fondali mozzafiato, meta molto ambita per gli appassionati delle immersioni. Nella zona vi sono anche delle falesie a picco sul mare attraverso le quali si snoda il percorso naturalistico del Tracciolino, tra i più suggestivi del Mediterraneo. La Riviera dei Cedri abbraccia la costa tirrenica cosentina; la zona è così denominata per la coltivazione del cedro che è un agrume dalle origini antichissime. In questo tratto dell’Alto Tirreno cosentino vi sono delle località molto suggestive e molto apprezzate dal turismo internazionale da Praia a Mare a San Nicola Arcella, a Diamante. Luoghi dove mare, sole e macchia mediterranea costituiscono un unicum che non ha eguali.

(Immagini www.giroditalia.it)

Giro d’Italia, le tappe calabresi della carovana rosa ultima modifica: 2022-05-10T08:11:46+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x