I REGGINI RACCONTANO REGGIO CALABRIA

itReggioCalabria

LO SAPEVI CHE PERSONAGGI

Gambero Rosso: Antonella Lombardo miglior viticoltrice 2021

Vini Italia

Prestigioso riconoscimento per Antonella Lombardo riconosciuta Viticoltrice dell’anno 2021” nella guida Vini d’Italia 2021 del Gambero Rosso. La vignaiola doc è originaria di Caraffa del Bianco, in provincia di Reggio Calabria, un suggestivo borgo ai piedi dell’Aspromonte. Dopo aver fatto l’avvocato per alcuni anni anche lontano dalla sua regione, Antonella Lombardo è tornata nella sua terra natìa per intraprendere l’attività di viticoltrice.

Antonella Lombardo viticoltore gambero rosso
Antonella Lombardo

Antonella Lombardo, viticoltrice 2021

La viticoltrice calabrese inserita nella guida Vini d’Italia 2021 ha creato la sua azienda agricola a Bianco, sempre nel reggino, affidandosi alla consulenza di esperti agronomi ed enologi. Nella zona di Bianco ha piantato i suoi vigneti che producono uve del tipo Gaglioppo, Greco di Bianco, Calabrese Nero ed altre ancora.

Vigneti Bianco nella guida gambero rosso
I vigneti dell’azienda agricola Lombardo in Aspromonte – Foto pagina Facebook

Una full immersion totale nella natura aspromontana, aspra, selvaggia, baciata dal sole tutto l’anno e per questo straordinariamente bella ed emotivamente intensa.  L’avvocato ha volutamente lasciato le aule del tribunale per ritornare alle origini, alla storia e alla tradizione della sua terra d’origine.

Il Pi greco e il recupero del Mantonico

Tra i prossimi progetti futuri, l’azienda Lombardo punta al recupero del Mantonico, un antico vitigno autoctono calabrese che produce un ottimo bianco. Anticamente il Mantonico era considerato il vino dei profeti e si pensava avesse anche dei poteri divinatori. Quest’anno la cantina dell’azienda Lombardo ha arricchito la sua produzione con il Pi greco, un vino bianco prodotto con uve greco di Bianco. Davvero un prodotto di nicchia e di gran qualità in un territorio che da sempre produce pregiati vini rossi da vitigni di uva nera.  

Pi Greco
Il Pi greco e il Nerello Mascalese della cantina Lombardo – Foto pagina Facebook

Guida ai vini d’Italia Gambero Rosso

Anche quest’anno Gambero Rosso ha messo insieme i migliori vini italiani nella nuova guida Vini d’Italia 2021. Nel prestigioso e tanto ambito ‘catalogo’, per ogni regione si possono trovare tutte le informazioni su rossi, bianchi e rosé che hanno conquistato il riconoscimento dei Tre bicchieri. Vini d’Italia Gambero Rosso si conferma la più autorevole guida nazionale per quanto riguarda il settore enologico.

Tre Bicchieri gambero rosso

Per il 2021 è stato previsto il premio anche al vignaiolo più rappresentativo che nella sua azienda riesce a coniugare tradizione e innovazione. Una figura emblematica che utilizza mezzi propri e che è coinvolto in prima persona nella coltivazione dei vigneti oltre che nella lavorazione dei suoi prodotti. Per Gambero Rosso la calabrese Antonella Lombardo è la vignaiola perfetta proprio perchè incarna tutte queste caratteristiche.  

Gambero Rosso: Antonella Lombardo miglior viticoltrice 2021 ultima modifica: 2020-10-08T07:37:21+02:00 da Maria Scaramuzzino
To Top