Festival delle identità linguistiche calabresi: l'arte delle antiche tradizioni - itReggioCalabria

itReggioCalabria

TRADIZIONI USI E COSTUMI

Festival delle identità linguistiche calabresi: l’arte delle antiche tradizioni

Festival Costumi

È in pieno svolgimento il “Festival delle identità linguistiche calabresi” che vuole riscoprire e valorizzare le espressioni identitarie mediante la cultura, l’arte, la lingua e le antiche tradizioni. Si tratta di un progetto culturale che  nasce nell’Area Grecanica dalla sinergia istituzionale tra i comuni di Bova Marina (ente promotore) Roghudi, Roccaforte del Greco, Condofuri e Guardia Piemontese. L’intento è quello di creare un evento regionale che possa diventare luogo di incontro e scambio tra le diverse identità linguistiche calabresi (Grecanica, Arbëreshë e Occitana).

Filica Programma

Festival delle identità linguistiche

Il Filica, con la direzione artistica del professore Pasquale Casile e dell’attrice Angelica Pedatella, ha creato un ricco programma di iniziative culturali ed artistiche. La finalità è quella di valorizzare le realtà linguistiche sottoposte a tutela. Realtà portatrici di identità culturali antiche e topicizzate di cui non si vuol perdere la memoria per la loro conservazione tra le giovani generazioni. E per la diffusione e la conoscenza a livello regionale e nazionale.

Filica Festival

Greci di Calabria

Il festival è cofinanziato dal Fondo unico per la cultura 2020 della Regione Calabria –“Iniziative trasversali volte a rafforzare il legame tra cultura e identità”. La kermesse, inserita tra le attività del “Bicentenario dei Greci di Calabria”, è iniziata da qualche giorno e andrà avanti fino al 30 giugno prossimo. I Comuni coinvolti sono impegnati nella realizzazione di numerose iniziative di carattere culturale e artistico.

Musica etnica e antichi sapori

In programma anche tanti eventi di spettacolo con concerti di musica tradizionale ed etnica del gruppo occitano “Vent de Nótes”, il gruppo Arbëreshë “Bashkim” etnofolk, il gruppo di musica grecanica “Kardhja”, lo spettacolo di teatro e musica “Kuntastorie” messo in scena dall’associazione “The Dance” e quello di “Mamé” interpretato dalla compagnia BA17. Previste anche delle attività rivolte alla scoperta del territorio e delle tradizioni con un workshop sugli strumenti musicali antichi.

Filica Strumenti

E, ancora, uno “Show cooking delle tradizioni” per gustare attraverso le immagini le ricette gastronomiche dell’area grecanica. Tra le tante iniziative anche un’escursione e la visita guidata nella vallata dell’Amendolea e del borgo di Gallicianò. Il ricco programma sarà realizzato grazie al supporto progettuale dell’associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte APS”. Il festival vanta la collaborazione del Gal area Grecanica, della Proloco di Bova Marina, dell’Università per la terza età e il tempo libero Ute-Tel-B. Coinvolta anche la Federazione Associazioni Arbëreshë.

(Foto pagina Facebook Filica)

Festival delle identità linguistiche calabresi: l’arte delle antiche tradizioni ultima modifica: 2021-06-16T08:40:43+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x