Festa di San Michele a Cinquefrondi e Buenos Aires - itReggioCalabria

itReggioCalabria

CHIESE TRADIZIONI

Festa di San Michele a Cinquefrondi e Buenos Aires

Cinquefrondi San Michele Arcangelo

Una festa diversa quella di quest’anno a Cinquefrondi per San Michele Arcangelo. Le limitazioni imposte dalla pandemia da Coronavirus costringono a rinunciare ai fuochi pirotecnici e alla tradizionale fiera. Il paese del reggino però renderà ugualmente omaggio al patrono, la domenica successiva all’8 maggio come ogni anno.

Cinquefrondi, festa ridimensionata a causa della pandemia

Anche se siamo entrati nella Fase 2 delle misure anti-contagio, indicate dal governo per consentirci di ritornare pian piano alle nostre vite, non è ancora possibile creare assembramenti. Questa la ragione per cui nel comune reggino mancherà la tradizionale fiera, la processione, il concerto serale e lo spettacolo di fuochi pirotecnici. In passato la festa di San Michele è sempre stata occasione di richiamo di tutti i contadini dei dintorni che giungevano in paese per la grande fiera.

San Michele Manifesto

Ancora oggi nei giorni di festa le vie si affollano per la tanto attesa fiera. I banchi ricchi di ogni mercanzia sono allestiti dai venditori (i cosiddetti “ferari”) provenienti dalle varie parti della Calabria. Caratteristici i “seggiari” (venditori di sedie) o quelli che vendono i “ciucciareddi di corda”, provolette a forma di cavalluccio, o i mustazzoli (mostaccioli, tipici biscotti con miele e mandorle).

San Michele festeggiato anche a Buenos Aires

La statua, custodita nella Chiesa Matrice, rappresenta il Santo che schiaccia il diavolo. Una copia della statua è stata donata anni fa al sindaco della comunità dei cinquefrondesi che vivono a Buenos Aires, dando loro la possibilità di festeggiare la ricorrenza anche oltreoceano.

San Michele Candele

Quest’anno a Cinquefrondi ci sarà una festa in tono minore, senza “tamburinari” e giganti di cartapesta. Questo non impedirà di pregare. Si potrà magari andare in chiesa anche solo per accendere un cero e recitare una preghiera perché San Michele continui a proteggere il paese e i suoi abitanti. Toccherà poi attendere la prossima festa del paese, quella di San Rocco, la seconda domenica di settembre, per i festeggiamenti in grande stile.

Festa di San Michele a Cinquefrondi e Buenos Aires ultima modifica: 2020-05-09T07:26:15+02:00 da Raffaella Natale

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top