Don Fortunato Morrone, il nuovo arcivescovo della Chiesa reggina - itReggioCalabria

itReggioCalabria

PERSONAGGI VALORI

Don Fortunato Morrone, il nuovo arcivescovo della Chiesa reggina

Don Fortunato Morrone

 La Chiesa diocesana di Reggio – Bova ha un nuovo arcivescovo: si tratta di mons. Fortunato Morrone che subentra a mons. Giuseppe Fiorini Morosini. Padre Giuseppe, religioso dei Minimi, dopo 13 anni di episcopato in riva allo Stretto, lascia per raggiunti limiti di età.

Don Fortunato Morrone

Mons. Fortunato Morrone, nato a Isola Capo Rizzuto il 20 settembre 1958, è sacerdote dal 1983. Ha ricoperto l’incarico di direttore diocesano della pastorale giovanile e di assistente regionale dell’Azione cattolica. Ordinario di teologia sistematica, ha insegnato all’Istituto teologico calabro per molti anni. A Crotone ha diretto l’istituto di Scienze religiose e varie iniziative di formazione come la scuola Fides et Ratio e la scuola Unus Magister.

Morrone Fortunato
Don Fortunato Morrone, nuovo arcivescovo di Reggio-Bova

“La nostra chiesa diocesana ringrazia il Signore per questi lunghi anni di ministero pastorale di monsignor Morrone. E accoglie come un segno di predilezione la decisione del Santo Padre Francesco di scegliere mons. Morrone come successore degli apostoli e pastore della Chiesa metropolitana di Reggio Calabria Bova”. Questo uno stralcio del saluto  dell’arcivescovo di Crotone Angelo Panzetta durante l’annuncio ufficiale della nomina voluta dal pontefice.

Il saluto ai fedeli reggini


“Nell’attesa di potervi incontrare e con voi lavorare con orgoglio e gratitudine nella vigna del Signore, saluto tutti e ciascuno, certo che metterete in comune i beni spirituali, le competenze e le risorse che tra voi abbondano. Ciò, a beneficio di tutte le persone che abitano il territorio della Chiesa reggina. Da parte mia metterò a disposizione quel poco che sono, per portare nel mondo il buon profumo, quello intensamente umano, di Gesù”. Questo un passaggio del primo saluto di mons. Morrone alla comunità ecclesiale reggina.

Un pensiero per la sua nuova comunità

“Un saluto particolare e affettuoso agli ammalati e ai sofferenti nel corpo e nello spirito, a chi è stato segnato in questo periodo di pandemia. A tutto il personale sanitario che con generosità e professionalità si è speso per gestire l’emergenza. Rivolgo il mio pensiero e il saluto a chi è nella solitudine e nella povertà a causa del momento di crisi economica che stiamo attraversando.

Duomo di Reggio Calabria - Il Prospetto Principale della facciata
Il duomo di Reggio Calabria

A chi è senza lavoro e a chi può ancora esercitare un lavoro, agli adolescenti ed ai giovani. A tutti coloro che a vario titolo, dentro e fuori la Chiesa, si prendono cura della loro formazione umana, intellettuale e spirituale. Un pensiero caloroso a tutte le famiglie, spina dorsale della nostra comunità ecclesiale e civile. E poi con convinta simpatia saluto tutta la realtà laicale e tutte le forme associative, che investono le loro belle energie e carismi per l’edificazione della Chiesa, rendendola presenza viva negli spazi e nei luoghi dell’umano vivere”.

Don Fortunato Morrone si rivolge ai consacrati

Ai diaconi permanenti, ai consacrati, alle religiose e ai religiosi un pensiero grato per la vostra quotidiana e indispensabile testimonianza credente.
Un affettuoso saluto ai seminaristi con i quali mi impegno a coltivare e condividere la passione per il Vangelo. A voi presbiteri che fin d’ora ringrazio per il vostro prezioso e indispensabile ministero, chiedo una particolare vicinanza. Mio desiderio, cari amici, è stabilire con tutti voi un rapporto di comunione fraterna autentica, perché il popolo di Dio, si rallegri nel vederci uniti e così sia incoraggiato nel seguire Gesù.

festa della Madonna Della Consolazione - il dipinto di Capriolo
La Madonna della Consolazione


Agli arcivescovi emeriti, in modo particolare a Mons. Morosini, va il mio saluto deferente e grato. Aiutatemi a vivere il mio ministero apostolico con serenità e gioia sapendo di contare sulla vostra paterna e fraterna amicizia nel Signore. Infine affido alla Vergine Maria, venerata sotto il significativo titolo di Madonna della Consolazione. E a San Giuseppe “patris corde”, a San Paolo e a Santo Stefano da Nicea, nostri patroni, il mio ministero episcopale tra di voi”.

Don Fortunato Morrone, il nuovo arcivescovo della Chiesa reggina ultima modifica: 2021-03-21T08:56:01+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x