Disagio sociale: Help Center Reggio Calabria, seimila interventi nel 2020 - itReggioCalabria

itReggioCalabria

ASSOCIAZIONI COSA FACCIAMO

Disagio sociale: Help Center Reggio Calabria, seimila interventi nel 2020

Help Center Copertina

L’Help Center di Reggio Calabria raggiunge quasi i seimila interventi nell’anno 2020. Ferrovie dello Stato presenta il rapporto annuale ONDS in merito agli Help Center delle stazioni italiane. Nel 2020 sono stati oltre 473 mila gli interventi complessivi nei 18 Help Center del territorio nazionale. Un anno condizionato dall’emergenza Covid-19 che, a fronte di una riduzione del numero totale degli interventi rispetto al 2019 dovuta alla pandemia, alla
chiusura temporanea di alcuni servizi e alla limitazione forzata degli spostamenti, ha visto aumentare del 2% le richieste di beni di prima necessità.

La presentazione digitale del rapporto annuale ONDS

Il rapporto annuale dell’Osservatorio della Solidarietà nelle Stazioni Italiane (ONDS), è stato presentato in questi giorni all’Auditorium Villa Patrizi a Roma, sede del Gruppo FS Italiane. Per la prima volta l’evento si è svolto in streaming. Hanno presenziato Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ed Enzo Bianco, Presidente del Consiglio Nazionale Anci. E ancora Francesco Parlato, Chief Institutional and Regulatory Affair Officer Ferrovie dello Stato Italiane e Anna Maria Morrone, Responsabile Organization and People Development Ferrovie dello Stato Italiane. Il rapporto annuale ONDS, patrocinato dell’ANCI, è stato illustrato da Alessandro Radicchi, Direttore dell’Osservatorio. Nel corso della presentazione si è tenuta anche una tavola rotonda, a cui hanno partecipato Luigi Corvo, Professore Global Governance Università di Roma Tor Vergata, Aldo Morrone, Direttore Scientifico Istituto San Gallicano (IRCCS) Roma. Ma anche Marco Girella, Responsabile Help Center di Genova e Massimo Ippoliti, Responsabile Help Center di Pescara.

Help Center Volontari
I volontari dell’Help Center di Reggio Calabria

I dati raccolti sull’Help Center di Reggio Calabria Centrale

Sono 5.630 gli interventi di assistenza effettuati nel 2020 dall’Help Center di Reggio Calabria Centrale, gestito dalla Caritas Diocesana. Tra questi 2.702 sono stati a bassa soglia, quindi distribuzione di pasti e beni di prima necessità, mentre 2.928 sono stati di orientamento sociale, ovvero servizi di segretariato sociale, accoglienza, offerta di posti letto e orientamento igienico sanitario o nella ricerca di lavoro. I servizi di assistenza hanno interessato un totale di 646 utenti, di cui il 28% già fruitori dell’Help Center e il 72% nuovi utenti. In particolare, si tratta per il 65% di uomini e per il 35% di donne. Per quanto riguarda invece la nazionalità, il 24% degli utenti sono cittadini italiani, l’8% cittadini comunitari e il 62% extracomunitari.

I dati raccolti sugli Help Center di tutta Italia

Nel 2020 agli Help Center della rete ONDS si sono rivolte 15.676 persone. Significativo è l’aumento dei cittadini italiani che hanno chiesto assistenza, con la percentuale cresciuta dal 24% del 2019 al 28% del 2020. Il numero maggiore di persone in stato di necessità che ha chiesto assistenza è rappresentato dagli stranieri, che nel 2020 sono stati 11.587. Di questi 1.405 cittadini comunitari (9%) e 9.255 extracomunitari (63%). Gli uomini restano la maggioranza degli utenti. Infatti, parliamo di 12.540 persone, circa l’82%. Le donne invece sono in 2.758, circa il 18% e 26 le persone transgender. Nel 2020 sono stati circa 49 mila gli interventi di supporto e orientamento sociale, e oltre 424 mila gli interventi di “bassa soglia”, ovvero distribuzione di pasti, coperte, abiti e beni di prima necessità, per un totale di 473 mila interventi di assistenza.

Help Donazioni

Tutte le città che aderiscono alla rete di solidarietà Help Center

Attualmente la rete di solidarietà comprende 18 Help Center. Parliamo di sportelli di ascolto situati all’interno e/o nelle zone limitrofe delle stazioni ferroviarie che orientano le persone in difficoltà verso i servizi sociali della città. Essi quindi comprendono centri di accoglienza, comunità terapeutiche e associazioni specializzate, che si occupano di elaborare percorsi mirati di recupero e reinserimento sociale. I locali sono concessi in comodato d’uso gratuito da FS Italiane e sono gestiti da Associazioni a scopo sociale locali, d’intesa con i Comuni. I primi due centri sono nati nelle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale. Successivamente ad essi si sono aggiunti quelli di Bologna, Chivasso, Torino, Genova Cornigliano e Firenze Santa Maria Novella. Poi ancora Pescara Centrale, Napoli Centrale, Foggia, Reggio Calabria, Messina, Bari, Catania, Brescia, Pisa e Cagliari. E’ stata inaugurata da poche settimane “La Foresta – Accademia di Comunità”, il nuovo centro di Rovereto in provincia di Trento.

Disagio sociale: Help Center Reggio Calabria, seimila interventi nel 2020 ultima modifica: 2021-12-02T05:40:30+01:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x