La calabrese Swamy Rotolo ha vinto il David di Donatello come migliore attrice protagonista per il film A Chiara diretto da Jonas Carpignano. La giovanissima interprete ha sbaragliato tante colleghe più famose e con più anni di carriera, conquistando l’ambito premio alla sua prima nomination. Sul palco dei David, a Cinecittà, Swamy visibilmente emozionata ha ringraziato la sua famiglia e il regista Carpignano che l’hanno introdotta nel fantastico mondo del cinema.
Swamy Rotolo
L’attrice è nata 18 anni fa a Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria. Col regista Carpignano c’è un’amicizia di lunga data ed è proprio lui che l’ha guidata a muovere i suoi primi passi nell’universo onirico della celluloide.
A Chiara, il film diretto da Jonas Carpignano, racconta la storia di Chiara Guerrasio, secondogenita di quindici anni di Claudio e Carmela. La protagonista, appunto Swamy Rotolo, è una ragazza forte e determinata che in seguito a dei particolari eventi accaduti nel contesto familiare, inizia a guardare la realtà che la circonda con occhi nuovi.
Una carriera ancora breve ma già intensa
Swamy esordisce al cinema nel 2017, nel film di Jonas Carpignano A Ciambra, un lavoro cinematografico rientrante nella cosiddetta trilogia di Gioia Tauro. Una serie iniziata nel 2015 con Mediterranea e terminata nel 2021 con A Chiara. Nel 2021 la Rotolo ha vinto il premio come migliore attrice al Cairo International Film Festival. Inoltre ha conquistato il premio Europa Cinema Label nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes. Il David di Donatello arriva inaspettato ma certamente meritato: un traguardo raggiunto che diventa trampolino di lancio per una brillante carriera.