I REGGINI RACCONTANO REGGIO CALABRIA

itReggioCalabria

NATURA PAESAGGI

Cala Janculla, una delle meraviglie della Costa Viola

Costa Viola Cala Janculla

Cala Janculla (detta anche Cala Iancuia) è una magnifica spiaggia della Costa Viola, nel comune di Seminara, vicino a Palmi. Una delle tante meraviglie costiere del Tirreno calabrese che, nel 2003, Legambiente inserito fra le dieci spiagge più belle d’Italia. Il suo nome deriva dal greco antico e significa “donna che si accoppia con altra donna”. Si tratta di una zona speciale protetta ed è un sito di interesse comunitario della Regione Calabria.

Palmi sulla costa viola
Panorama della Costa Viola

Cala Janculla, splendida spiaggia incastonata fra le rocce

Incastonata fra due speroni di roccia, Cala Janculla è visitabile quasi esclusivamente via mare vista la sua impervia posizione. Vi si può arrivare a piedi soltanto percorrendo il sentiero del Trecciolino, un tortuoso percorso che percorre la scogliera che sovrasta il litorale.

Baia Di Palmi
I promontori della costa che cadono a strapiombo sul mare

Cala Janculla ha una spiaggia bianca con dei fondali trasparenti e dalle sfumature cangianti che vanno dall’azzurro al violaceo. A dominare la caletta c’è il Monte Sant’Elia di località Barritteri. Lungo la costa si possono ammirare la Grotta delle Rondini, quella delle Sirene e della Perciata.

La Costa Viola

La Costa Viola, sul Tirreno calabrese meridionale, ricade nella città metropolitana di Reggio Calabria e si estende per 35 chilometri tra Palmi e lo Stretto di Messina. Le sue coste sono alte e frastagliate intervallate da calette e grotte, luoghi spesso difficili da raggiungere e per questo ancora più suggestivi. Da tutta la Costa Viola si possono ammirare le Isole Eolie e perfino l’Etna.

Lo Scoglio Dellulivo
Lo Scoglio dell’ulivo

Il territorio è caratterizzato da vigneti e terreni coltivati che digradano sul mare. Nei pressi della Tonnara di Palmi, si trova il famoso Scoglio dell’ulivo così chiamato perché sulla sua sommità da sempre cresce spontaneamente un albero di ulivo. Sulle coste della vicina Scilla sono state ritrovate anche delle colonie di corallo nero. Mentre lungo la costa di Palmi è facile trovare anche del corallo bianco. Presenze che attestano la ricchezza della Costa Viola anche riguardo al patrimonio della biodiversità esistente in questa zona, fra le più belle e attrattive del Mediterraneo.

Cala Janculla, una delle meraviglie della Costa Viola ultima modifica: 2020-06-24T06:18:04+02:00 da Maria Scaramuzzino
To Top