Bronzi di Riace, un comitato per celebrare i 50 anni del ritrovamento dei due guerrieri - itReggioCalabria

itReggioCalabria

EVENTI STORIA

Bronzi di Riace, un comitato per celebrare i 50 anni del ritrovamento dei due guerrieri

Bronzi di riace profili

Bronzi, la regione Calabria pronta a festeggiare in grande stile i 50 anni del ritrovamento dei due guerrieri nelle acque di Riace.

La giunta regionale istituisce il comitato per il 50mo anniversario del ritrovamento dei Bronzi


Il 2022 ricorre il 50mo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace. La giunta regionale su proposta del vicepresidente con delega alla Cultura Giusi Princi, ha istituito il Comitato di coordinamento inter-istituzionale e il gruppo di lavoro per celebrare l’evento. Sarà una grande opportunità per riconfermare l’importanza sul territorio dei guerrieri e incrementare la loro conoscenza. La vicepresidente Giusi Princi afferma che “quello che è iniziato è un primo passo volto a pianificare e realizzare, nel corso di tutto il 2022, un grande programma unitario di valorizzazione dei due guerrieri che tutto il mondo ci invidia”.

Una Foto Dei Due Bronzi

All’interno del comitato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Rosario Varì, ed anche l’assessore regionale al Turismo Fausto Orsomarso. Coinvolte tutte le istituzioni che si occupano in diversi modi di promozione del patrimonio museale di Reggio Calabria e del territorio.

Tutte le istituzioni della cultura coinvolte nel progetto

Membri di eccellenza del comitato saranno il direttore del Museo Archeologico nazionale di Reggio Calabria, il dirigente generale del segretariato regionale per la Calabria del Ministero della Cultura, il direttore del Polo museale della Calabria, il sindaco della Città di Reggio Calabria. E, ancora, il sindaco del Comune di Riace, il sindaco della Città metropolitana di Reggio Calabria, il Rettore dell’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria e il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per la Calabria.

Bronzi di Riace - le facce

Nessuna figura è lasciata fuori e avrà un ruolo fondamentale nella realizzazione dell’intero progetto. Inoltre nella riunione si è stabilito il coinvolgimento di dirigenti e personalità dei dipartimenti di Istruzione, Formazione e Pari opportunità, Sviluppo economico e Attrattori culturali, Turismo, marketing territoriale e mobilità. Infine, ruolo fondamentale assumeranno le associazioni presenti e operanti sul territorio e che svolgono attività di promozione e valorizzazione dei beni culturali della Regione.

Una grande occasione per investire sull’immagine della Calabria

La vicepresidente sostiene con orgoglio l’importanza della condivisione di un percorso di programmazione mirata alla promozione di un evento importante come l’anniversario del ritrovamento dei Bronzi. Infatti i Bronzi sono notoriamente il simbolo più significativo della nostra territorialità, non hanno un valore esclusivamente di tipo archeologico e storico. Rappresentano la nostra cultura, la nostra forza, le nostre radici. Ed è proprio per questi motivi che dobbiamo celebrare il loro ritrovamento in grande. Dobbiamo far arrivare a tutto il mondo un messaggio positivo della Calabria”.

Bronzi Di Riace Esposizione
I Bronzi di Riace esposti al Museo archeologico di Reggio Calabria

Il comitato sarà un’entità aperta all’ascolto dell’intero territorio che vuole partecipare. La Princi conclude: “Investire sui bronzi, significa investire sull’immagine di tutta la Calabria a livello internazionale. Lo sa bene il presidente Roberto Occhiuto che ha già dato un forte impulso alla nascita del progetto. E continuerà a farlo per dare alle celebrazioni il risalto che meritano”.

Bronzi di Riace, un comitato per celebrare i 50 anni del ritrovamento dei due guerrieri ultima modifica: 2022-01-26T06:20:37+01:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x