I REGGINI RACCONTANO REGGIO CALABRIA

itReggioCalabria

NATURA PAESAGGI

“Blu Calabria” un nuovo brand per favorire il turismo

Blu Calabria Spiaggia

Si chiama “Blu Calabria”, come il blu del mare e del cielo della nostra bella terra. È il nuovo brand, nato a pochi giorni dall’assegnazione delle Bandiere Blu 2020. Un format che mette in rete tutte le località calabresi premiate con questo prestigioso riconoscimento.

Blu Calabria Brand
Il brand Blu Calabria

In Calabria 15 comuni hanno conquistato la Bandiera Blu

Repaci quando scrisse il suo “Quando fu il giorno della Calabria” già lo sapeva. Questa terra è un miracolo divino: “Dio si trovò in pugno 15 mila kmq di argilla verde con riflessi viola[…] pensò che con quella creta si potesse modellare un paese […] Era teso in un vigore creativo, il Signore, e promise a se stesso di fare un capolavoro”.

Blu Calabria Mare
Il mare limpido delle coste calabresi

È questo capolavoro, spesso maltrattato e poco valorizzato, riserva sempre tante sorprese. Quest’anno sono ben quindici i comuni costieri calabresi che hanno ricevuto il riconoscimento internazionale “Bandiera Blu”. Il premio che viene assegnato ogni anno in quarantanove Paesi nel mondo. Ideato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) con il supporto dell’ONU e dell’UNESCO.

Bandiera Blu 2020

È un premio eco-label, assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri in merito alla gestione sostenibile del territorio. La Calabria quest’anno, ha fatto il pieno. Ha dimostrato che con la buona volontà e un approccio intelligente allo sfruttamento delle risorse si possono raggiungere grandi risultati.

Il brand che mette a sistema i comuni rivieraschi

Dalla gioia per le Bandiere Blu 2020, all’attuazione di un programma di sviluppo volto a incrementare il turismo il passo è stato breve. In un incontro alla Cittadella regionale, il presidente Jole Santelli e l’assessore all’ambiente Sergio De Caprio, hanno presentato ai sindaci dei comuni premiati con la Bandiera Blu il nuovo brand. Un format che promuove e valorizza le bellezze delle nostre località turistiche, mettendole in rete.

 Calabria Soldi Ai Comuni

La Santelli, infatti, ha dichiarato che il progetto è finalizzato a “promuovere le più belle località rivierasche, attraverso un rapporto sinergico tra Regione e Comuni, per una maggiore e più consapevole tutela del territorio e un aumento della sostenibilità ambientale”. In questo momento c’è bisogno di grande unione di intenti. L’idea portata avanti dalla giunta regionale non può che far bene alla nostra Regione, valorizzando e promuovendo le nostre meraviglie. La governatrice Santelli nella sua presentazione infatti, auspica che nel prossimo futuro le Bandiere Blu possano essere sempre di più. Ce lo auguriamo anche noi!

“Blu Calabria” un nuovo brand per favorire il turismo ultima modifica: 2020-06-02T07:46:08+02:00 da Gianna Maione
To Top