Archiviamo l’indifferenza, imbarchiamo la bellezza! Con questa iniziativa il quartiere Archi di Reggio Calabria si prepara ad un evento destinato a dare un segnale forte contro il degrado e l’abbandono del rione. La manifestazione, prevista per il 5 giugno, è stata organizzata in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, proclamata dall’assemblea generale delle Nazioni Unite. Il tema della giornata sarà il “Ripristino degli Ecosistemi”, l’obiettivo è prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta. Con l’auspicio di passare dallo sfruttamento della natura alla sua fruizione eco-sostenibile.
Archiviamo l’indifferenza, imbarchiamo la bellezza
“Con questa iniziativa non ci si vuole limitare ad una sterile protesta, ma educare al bello, al rispetto delle cose e alla responsabilità di ciascuno. La finalità è formare una coscienza più ecologica che abbia sempre più a cuore il bene della ‘casa comune’ e che valorizzi le potenzialità del territorio”. Lo rimarcano i promotori dell’evento. Queste le attività che si svolgeranno nei vari stand: dalle 18 alle 19 i laboratori o giochi a tema. Per le 19 è prevista la fiaccolata nella piazza Mercato del Cep, dove si svolgerà anche un breve flash mob con lettura di alcuni testi inerenti al tema dell’evento.
“Il desiderio – spiegano gli organizzatori – è quello di coinvolgere l’intera popolazione per una presa di coscienza. Per un risveglio del senso civico e soprattutto per spronarci ad un rinnovamento del senso di comunità che ci permetta di vivere meglio il quartiere”. I promotori dell’iniziativa sono le tre parrocchie di Archi: Santo Stefano da Nicea, San Giovanni Battista, Madonna del Carmine. Coinvolti anche l’associazione Il Seme, i gruppi scout Agesci RC 9 e RC 15; il Masci RC 6. Parteciperanno l’associazione F. Amendolea; gli Animatori di Strada; la Legio Mariae. “Archiviamo l’indifferenza, imbarchiamo la bellezza” vedrà protagonista anche una rappresentanza della scuola elementare e media del quartiere. I promotori della manifestazione precisano che l’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle restrizioni anti-Covid.