La città dello Stretto e tutta la Calabria esultano per l’argento vinto da Anna Barbaro ai Giochi Paralimpici di Tokyo. L’atleta reggina, con la sua guida Charlotte Bonin, ha conquistato la 15ma medaglia per l’Italia nel triathlon (classe PTVI femminile). La prova era articolata tra una gara di 750 metri a nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa.
Anna Barbaro
Nata a Reggio Calabria 34 anni fa, Anna studia ingegneria ed è anche una provetta violinista grazie ai suoi brillanti studi in conservatorio. Ma poi avviene l’imponderabile: una malattia colpisce i suoi occhi e le fa perdere la vista a 25 anni. La famiglia la sostiene in tutto e per tutto ed in particolare il padre l’avvicina al mondo dello sport per infonderle nuovamente fiducia nella vita, per far ritornare il sorriso sul volto. La sua nuova dimensione esistenziale cambia completamente le sue abitudini, le sue prospettive. Anna va avanti con coraggio e determinazione e si tuffa a capofitto nello sport, praticando diverse discipline. L’ambitissimo traguardo raggiunto a Tokio la ripaga delle tante tribolazioni vissute e dei tanti sacrifici fatti. La medaglia d’argento è in realtà un medagliere di emozioni e sentimenti che, dopo tante lacrime, esplodono di gioia.
Le congratulazioni del sindaco Falcomatà e degli amministratori cittadini
“Abbiamo vissuto un momento di gioia immenso, l’ennesimo successo di un’atleta straordinaria che non smette mai di emozionarci e trascinarci con le sue incredibili imprese. Gli sguardi e i cuori ancora grondanti di emozione per le meravigliose immagini che arrivano da Tokyo con la nostra Anna al traguardo, avvolta nel tricolore, al termine di una prova durissima. Abbiamo assistito ad un’altra pagina di sport destinata a restare per sempre nella memoria di tutti noi. Un’altra formidabile impresa che offre, ancora una volta, la cifra esatta delle grandissime doti umane e sportive di un’immensa Anna Barbaro.
Non smetteremo mai di esserti grati, Anna, per quanto stai realizzando in questi anni. Ma soprattutto per le continue lezioni di vita e la testimonianza di una sconfinata forza di volontà, che i tuoi successi racchiudono. Non vediamo l’ora di riabbracciarti presto, qui nella nostra città, che insieme a te si è emozionata, vivendo al tuo fianco una notte magica e indimenticabile”. Queste le considerazioni del sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, del consigliere metropolitano delegato Carmelo Versace e dell’assessora comunale allo Sport Giuggi Palmenta.
(Foto pagina Facebook Anna Barbaro)