CIBO USI E COSTUMI

Scirubetta: il festival del gelato artigianale

gelato nelle vaschette

Il gelato è da sempre un’eccellenza a Reggio Calabria e vanta una lunga tradizione. Dal 14 al 17 settembre 2019 nello scenario incantevole del Lungomare Falcomatà, si svolgerà la seconda edizione di Scirubetta, il Festival del gelato artigianale.

Un Cono Gelato

Il gelato a Reggio Calabria: una tradizione antica

Un’antica storia dolciaria e soprattutto gelatiera abbraccia l’intero territorio di Reggio Calabria, tanto che, la fama del gelato cittadino ha superato da tempo i confini della Regione. L’Apar, Associazione dei pasticceri reggini, per dar merito a questo prodotto, ha ideato il festival del gelato artigianale. Scirubetta è un nome evocativo, che deriva dalla parola araba “Sherbet” che vuol dire bevanda fresca. Tutti i calabresi hanno, almeno una volta nella vita, degustato questa specialità.

Piatto Con Tante Palline Di Gelato

La scirubetta calabrese prevede la raccolta della neve appena caduta. Questa, candida e fresca, viene, poi, aromatizzata con il vino cotto, il miele di fichi. Nelle preparazioni più moderne ci si può aggiungere il succo di arancia, il caffè o uno dei tanti sciroppi in commercio nella grande distribuzione. Una delizia, economica che soddisfaceva e soddisfa, ancora oggi, la voglia di qualcosa di dolce e prelibato. Preparazione che a tutti gli effetti può essere considerata l’antesignana del gelato artigianale.

Il gelato e lo Scirubetta Festival

Scirubetta festival, quindi, può considerarsi il file rouge tra passato e presente tra la tradizione e l’innovazione gelatiera. Forti dei risultati raggiunti nella prima edizione: 70 mila degustazioni e 40 mila coppette di gelato distribuite, quest’anno gli organizzatori sperano di superare ampiamente le aspettative. C’è il desiderio di far rientrare la manifestazione, tra le più importanti del settore. Nei quattro giorni di festival saranno presenti quaranta maestri gelatieri provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Daranno vita a una kermesse tutta incentrata intorno al gelato apprezzato e consumato in tutto il mondo.

Locandina Dell'evento

Ogni maestro porterà un gusto pensato appositamente per l’occasione. Quaranta diverse golosità tutte da assaggiare. Una vera e propria esperienza sensoriale, in cui sarà veramente molto difficile scegliere da quali sapori farsi coinvolgere. Gli avventori oltre ad assaporare il gelato attraverso l’acquisto del gettone degustazione potranno assegnare il Premio della giuria popolare. Il gusto di gelato che riceverà più gettoni sarà quello maggiormente apprezzato dal pubblico.

Tanti eventi nel Villaggio Scirubetta

Tanti gli eventi collaterali al festival. Infatti all’interno del Villaggio Scirubetta, si svolgerà una vera è propria festa. Giochi e intrattenimento per bambini, approfondimenti, spettacoli, musica e tanto altro. Quest’anno una novità affiancherà i maestri gelatieri. Si darà spazio al gelato salato. Alcuni tra i migliori chef del territorio daranno dimostrazione della loro abilità culinaria. In appositi spazi di Show Cooking dimostreranno come il goloso gelato può essere facilmente abbinato e arricchire anche preparazioni salate e piatti gourmet.

Cornetti Gelato

Pietanze che sicuramente stupiranno anche i palati più esigenti e dubbiosi. Sulla carta la seconda edizione di Scirubetta si preannuncia spettacolare. Una grande manifestazione che metterà in mostra la professionalità dei maestri e la loro sapienza artigianale, in cui si fondono ricerca, innovazione, sperimentazione, cura delle materie prime che armonizzano in sorprendenti abbinamenti. Scirubetta è un viaggio del gusto, dei ricordi e delle emozioni, alla scoperta di tutti i sapori del territorio italiano che ritroviamo racchiusi in una coppetta di gelato.

Gianna Maione

Autore: Gianna Maione

Curiosa, frenetica e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo ma, allo stesso tempo amante della lentezza tipica del mio Sud. La cosa importante è sfuggire la noia! L’arte, il cinema, i libri sono i miei fidati compagni di viaggio, insieme ai miei amici più cari e ai miei studenti, che non finirò mai di ringraziare. La scrittura, una bellissima abitudine!
Scirubetta: il festival del gelato artigianale ultima modifica: 2019-09-13T08:57:30+01:00 da Gianna Maione

Commenti

To Top