I REGGINI RACCONTANO REGGIO CALABRIA

itReggioCalabria

COSA FACCIAMO EVENTI

Scienza e tecnologia al Planetarium Pythagoras

Planetarium Pythagoras

Si parla di scienza al Planetarium Pythagoras di Reggio Calabria dove è in corso fino all’8 marzo, la XXIX edizione della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica. Una settimana di incontri volta a sensibilizzare la società e i giovani, in modo approfondito e dettagliato, su diversi aspetti della cultura la scienza e la tecnologia.

La scienza per l’ottavo anno trova casa al Planetarium Pythagoras

Per l’ottavo anno consecutivo la Città Metropolitana di Reggio Calabria, vede il Planetarium Pythagoras protagonista dell’evento, organizzato dal MIUR e giunto alla XXIX edizione. Reggio Scienza 2020, infatti, è uno dei tanti eventi presenti sul territorio nazionale legati a questa importantissima e longeva settimana scientifica. Uno degli scopi della kermesse, è quello di porre un focus sulla scienza e la tecnologia. In particolare si vuole attirare l’attenzione soprattutto dei più giovani, coinvolgendo ogni canale di comunicazione.

Sotto Le Stelle i Pianeti

Per far ciò sono stati chiamati in gioco tutti gli enti di istruzione: la scuola, l’università, i musei, gli enti di ricerca e le associazioni. Il fine di questa manifestazione è quello di far convergere l’attenzione sulle materie scientifiche facendo appassionare i ragazzi alla scoperta e allo studio dell’universo. Il Planetario di Reggio Calabria, è da sempre impegnato nella divulgazione e nel ruolo formativo e culturale delle discipline scientifiche e, in particolare nello studio dell’astronomia.

La scienza e la tecnologia opportunità per i nostri ragazzi

A tal proposito è stato redatto un programma ricco di eventi e incontri dedicati sia alle scolaresche che alla cittadinanza tutta. Durante la mattinata, sono previsti incontri e conversazioni su tematiche legate a molteplici aspetti della cultura scientifica. Si tratta di dissertazioni che spazieranno in diversi ambiti, sia riguardanti l’universo sia il nostro pianeta terra. Infatti, si avranno incontri, sulla salute degli oceani, la tutela del pianeta. Si dibatterà sullo sfruttamento delle risorse con le indubbie ricadute sull’ambiente, con un focus sull’inquinamento e la sostenibilità ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.

Sotto Le Stelle i Telescopi

Un incontro da appuntare in agenda per i ragazzi è quello dedicato alla scoperta dell’espansione dell’universo e la rivoluzione dell’astrofisica. Quest’ultimo appuntamento, infatti, è legato alle professionalità presenti nel planetario. Davvero un evento di rilievo che coinvolge gli allievi calabresi impegnati nelle Olimpiadi nazionali di astronomia. Un approccio al mondo della scienza dinamico e innovativo. Ciò permetterà ai ragazzi delle scuole di approfondire temi e realizzare percorsi interdisciplinari e formativi atti a diffondere la cultura scientifica.

Lectio scientifiche aperte a tutta la cittadinanza

La cittadinanza è invitata, inoltre, a partecipare ai tanti eventi previsti in questa settimana della scienza. Ogni sera, infatti, è prevista una lectio tenuta da esperti e scienziati. Interventi per approfondire e porre l’attenzione su quanto è stretto il legame tra la nostra vita, il nostro mondo e l’universo che ci circonda. La filosofia, la scienza, lo sfruttamento delle risorse, trovano spazio negli incontri. Tanti gli studiosi, legati al mondo accademico e scolastico.

Reggio Scienza 2020

Eccellenze del territorio e studiosi che quotidianamente osservano la volta celeste. Incontri dedicati a tutti e che potranno smuovere un po’ di più le coscienze. Il mondo della scienza e della tecnologia non è così distante dalla nostra vita di tutti i giorni. Importante è capire quanto i nostri gesti possano influenzare l’economia e l’ecosistema in cui abitiamo. Ci sarà anche un momento dedicato alle donne e soprattutto, imperdibile, la serata dedicata ai più piccoli.

(Immagine di copertina – pagina Facebook Planetarium Pythagoras di Reggio Calabria)

Scienza e tecnologia al Planetarium Pythagoras ultima modifica: 2020-03-03T09:00:06+01:00 da Gianna Maione

Commenti

To Top