Ragazzi MedFest il teatro arriva in periferia e richiama tutta la città - itReggioCalabria

itReggioCalabria

ASSOCIAZIONI EVENTI

Ragazzi MedFest il teatro arriva in periferia e richiama tutta la città

Spazioteatro Frame Di Storie Viaggianti Che Sarà Proposto Al Medfest

Dal 1 al 30 ottobre in diverse aree della periferia nord di Reggio Calabria arriva la quinta edizione del Ragazzi MedFest, voluto e ideato da Spazio Teatro e Gaetano Tramontana.

Il teatro ragazzi un’occasione imperdibile in questo mese di ottobre

A Reggio Calabria si riparte con la quinta edizione di Ragazzi MedFest – Fuoricentro / L’Età del bronzo. Un festival di teatro per ragazzi, promosso da Spazio Teatro, con la direzione artistica di Gaetano Tramontana. Dall’1 al 30 ottobre i più giovani potranno assistere a spettacoli loro dedicati, ma non solo. Infatti, la manifestazione oramai storicizzata, vuole essere un ponte culturale tra il centro cittadino e la sua periferia nord. Saranno realizzati, incontri, laboratori, ed eventi, che proveranno ad attrarre giovani e anche meno giovani, cercando attraverso il linguaggio teatrale, la drammaturgia contemporanea, incrementare l’offerta culturale.

Illoco Teatro Lumen Al Ragazzi Medfest

Soprattutto formando il pubblico di domani e, allineandosi alle tendenze del teatro europeo. 22 spettacoli, 16 compagnie in cartellone, che si avvicineranno con le loro piece alle tematiche giovanili. E cosa importante, con la leggerezza e il linguaggio dei ragazzi, e secondo metodologiche pedagogiche e di dialogo collaudate. In più tutta la kermesse è dedicata al cinquantesimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace.

Valorizzati i teatri cittadini e gli spazi della periferia nord

Il patron del festival, Gaetano Tramontana afferma che, con questo festival: “vogliamo lavorare su dei linguaggi che permettano a tutti gli spettatori di godere degli spettacoli proposti. Abbiamo selezionato lavori in grado di dialogare con tutte le fasce d’età, dall’infanzia all’età adolescenziale, che spesso è quella più difficile da raggiungere”. Inoltre un obiettivo fondamentale “è quello di creare una sorta di percorso inverso, in cui la gente parte dal centro per incontrare la periferia e l’offerta culturale che essa propone”.

Ragazzi Medfest Locandina

Infatti gli spettacoli e le attività proposte, vedranno protagoniste Catona, il Parco della Mondialità, e ancora, Cannavò, Spirito Santo, Gallico Marina, Arghillà, ma anche il lungomare cittadino e altri luoghi. Le compagnie provengono da tutta Italia, con ritorni graditi, Roberto Anglisani, Teatro della Maruca, Ernesto Orrico e Massimo Garritano. Ci saranno anche delle novità come ad esempio la Compagnia del Sole. Inoltre saranno presenti: Compagnia Burambò, Compagnia il Melarancio, Illoco Teatro, OoopopoiooO, Takabum Street Band, SpazioTeatro, TeatroP, Nati per leggere, Alessandro Mallamaci, Davide Schirò, Agata Scopelliti, Yosonu.

Un Momento Dello Spettacolo Della Compagnia Del Sole Che Saràal Medfest

Per il programma completo e tutte le informazioni utili per la partecipazione agli spettacoli e a tutti gli eventi collaterali, si può consultare il sito www.ragazzimedfest.it

Ragazzi MedFest il teatro arriva in periferia e richiama tutta la città ultima modifica: 2022-09-30T07:45:17+02:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Geniale ☺️

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x