Edizione 2021 del premio letterario Rhegium Julii: i vincitori sono Caterina Silipo, Giancarlo Interlandi e Domenico Loddo. L’associazione reggina dedica il premio a Ernesto Puzzanghera, Gilda Trisolini e Emilio Argiroffi. La cerimonia di consegna dei premi si è conclusa con un concerto molto apprezzato del trio di chitarre classiche e jazz “Armonie mediterranee”. A dirigere l’ensemble il maestro Martino Schipilliti, composto da Francesco e Giancarlo Mazzù.
I vincitori del premio letterario Rhegium Julii edizione 2021
Le due commissioni di giudici presiedute da Pino Bova hanno comunicato i risultati. Sono composte da Benedetta Borrata, Maria Florinda Minniti ed Elio Stellitano, per la poesia e la silloge. E ancora da Franco Cernuto con Teresa Scordino, Rosaria Surace e Ilda Tripodi per il racconto. Caterina Silipo di Reggio Calabria, Giancarlo Interlandi di Acitrezza, Domenico Loddo di Motta San Giovanni, sono i vincitori di questa edizione.
La giornalista Ilda Tripodi ha condotto la serata con la sua consueta sobrietà. Nei loro interventi di saluto, Igino Postorino e Pino Bova hanno sottolineato il valore della collaborazione tra le associazioni cittadine. Ma soprattutto l’importanza della passione civile e dell’impegno per il bene comune del nostro territorio.
La cerimonia di premiazione
La consegna dei premi è avvenuta, in una cornice di pubblico davvero suggestiva al Circolo del tennis “Rocco Polimeni”, alla presenza del sindaco di Santo Stefano d’Aspromonte Franco Malara. Presenti anche i presidenti e i rappresentanti delle associazioni che hanno collaborato alla stagione estiva del Rhegium.
Parliamo di Igino Postorino del circolo del tennis ospitante, Tonino Raffa del Panathlon Reggio Calabria e Enzo Vitale della Fondazione Mediterranea. Erano presenti, inoltre, l’ex assessore alla cultura di Taurianova Luigi Mamone, Celestino Giovannini per l’Accademia del tempo libero, Loreley Rosita Borruto per il CIS Calabria e il presidente dell’Associazione Orchestra di fiati di Delianuova Franco Palumbo.
Premio letterario Rhegium Julii sezione poesia inedita e racconto
Per la sezione poesia inedita hanno ricevuto una segnalazione di merito Carmelo Consoli, di Bologna e Vittorio di Ruocco di Pontecagnano. La terza classificata è Mimma Licastro con la poesia “Giocolieri”. I secondi classificati sono Giovanni Suraci con la poesia “Naufraghi” e Francesco Tassone con la poesia “Credo”. La prima classificata, premio “Ernesto Puzzanghera”, è Caterina Silipo per la poesia “Greve sottrazione”.
Per la sezione racconto, invece, hanno ricevuto una segnalazione di merito Francesco Donato e Antonino Falcomatà, entrambi di Reggio Calabria. Il primo classificato, premio Emilio Argiroffi, è Domenico Loddo di Motta San Giovanni per il racconto “Vergine maledetta”. Il secondo classificato è Giuseppe Raineri, di Bergamo, per il racconto “Silenzi”. La terza classificata è Daniela Scuncia, di Reggio Calabria, per il racconto “Il caso dell’elefante rosa“.
Premio letterario Rhegium Julii sezione silloge
Successivamente, per la sezione silloge hanno ricevuto una segnalazione di merito i poeti Andrea Audino, Vincenzo Filardo, Maurizio Maisano e Annamaria Milici, tutti di Reggio Calabria. E ancora, Rosa Tuccio di Satriano. La terza classificata è Mirella Putortì per la silloge “D’eterno andare”. Le seconde classificate ex aequo sono Lucia Lo Bianco, di Palermo, per la silloge “Urla una donna nella pioggia” e Giovanna Vizzari, di Reggio Calabria, per la silloge “Libera di desiderare”.
Infine, il primo classificato, premio Gilda Trisolini 2021, è Giancarlo Interlandi di Acitrezza per la silloge “Il mio silenzio di parole”. Al vincitore di questa sezione verrà pubblicata l’intera silloge a cura della Fondazione Mediterranea, della quale Enzo Vitale è presidente.
I premi “Una vita per la cultura”
Momento grande commozione all’atto della consegna dei premi “Una vita per la cultura” intitolati a Giuseppe Casile. Quest’anno sono stati assegnati al prof. Domenico Minuto, illustre studioso e conoscitore della cultura grecanica e bizantina, presentato da Francesca Neri. La motivazione del premio recita: “Per l’appassionata applicazione e divulgazione degli studi sulla civiltà bizantina e la tradizione grecanico-calabrese che hanno suscitato grande emozione in tutte le nuove generazioni e rafforzato l’attenzione degli studiosi sull’importanza della nostra cultura”.
Il secondo premio speciale è andato a Mons. Antonino Denisi, “per il suo pluridecennale impegno nello studio della Chiesa reggina e calabrese, analizzata nei suoi aspetti sociali, spirituali e istituzionali“, presentato dal Prof. Giuseppe Caridi. Don Denisi, particolarmente commosso, ha portato anche i saluti del nuovo arcivescovo metropolita di Reggio Calabria Fortunato Morrone.
Approfondimento critico sulla poesia di Lorenzo Calogero
Altro momento significativo della serata è stato la consegna dei riconoscimenti alla dirigente del Liceo “Alessandro Volta” di Reggio Calabria Marisa Monterosso, al corpo docente composto dalle prof. Antonella Laganà e Giuseppa Iraci Sareri, alla coordinatrice del progetto Giovanna Monorchio. Ma anche agli studenti, Maria Antonella Cuzzocrea, Giorgia Pia Morabito, Antonella Piccolo, Chiara Catalano, Maria Pia Geremia. E ancora Giulia Nucera, Giulia Pafumi, Francesco Pio Suraci, Gaetano Bordò, Alessandro Caserta, Giovanni Gatto. I ragazzi hanno lavorato su tre tesine di approfondimento critico della poesia di Lorenzo Calogero. Il progetto del Rhegium per il rafforzamento della identità culturale della nostra regione è stato raccolto immediatamente dall’Istituto Volta. Ciò ha consentito la stampa di un volume che andrà ad arricchire il patrimonio di riflessioni già presenti sull’importante poeta.
Bravo! 👏
Complimenti ai vincitori!