Pet tourism: grazie alla Skal International Calabria, è sempre più facile viaggiare con i nostri animali domestici. L’evento “travelling with pet” è stato promosso nei giorni scorsi in diretta streaming dalla Skal Calabria per venire incontro alle sempre più numerose richieste di famiglie e persone che chiedono una vacanza inclusiva per i loro amici a quattro zampe.
Pet tourism
Non si tratta solo di accogliere i pet, ormai sempre più numerosi nelle famiglie italiane, ma di includerli nelle vacanze familiari e non. Questo è l’obiettivo della Skal Calabria, organizzazione che fa parte della Skal International, la più grande associazione di turismo nel mondo. La Skal international è anche membro delle Nazioni Unite nella sezione OMT – Organizzazione Mondiale del Turismo. Secondo le stime, in Italia già nel 2021 sono presenti 64 milioni di animali domestici, i quali non vengono più relegati tra le mura di casa, ma sono ormai membri attivi e integranti delle famiglie. Per questo serve agire per apportare dei cambiamenti affinché le strutture turistiche siano adeguatamente preparate ad accoglierli.
I servizi pet friendly
La Skal Calabria ha coinvolto diversi professionisti del settore, per organizzare un turismo inclusivo per gli animali. Parliamo quindi di strutture con servizi dedicati, come il mettere a disposizione ciotole e cuscini, informazioni sui veterinari presenti nelle vicinanze e sui parchi che hanno aree dedicate ai cani. E anche al servizio di dog sitting. Si tratta quindi di un’accoglienza personalizzata per le strutture e le associazioni che scelgono di farne parte, inclusi i ristoranti che decidono di accettare gli animali. Queste strutture hanno l’occasione di diventare punti di riferimento nel turismo pet friendly. Specialmente in Calabria e nelle altre regioni del sud Italia dove, finora, è sempre stato complicato per le famiglie con amici a quattro zampe poter organizzare una vacanza tutti insieme.